Eventi

"Il volto e l’anima": mostra del pittore Mirko Pais

1 dicembre 2008, 17:55
Inaugurazione mercoledì 3 dicembre al Lazzaretto, sarà visitabile sino al 7 gennaio 2009.

Sarà inaugurata mercoledì 3 dicembre alle ore 19 nella Sala degli Archi del Centro Comunale d’Arte e cultura Il Lazzaretto di Cagliari, la mostra “Il volto e l’anima”, personale del pittore cagliaritano Mirko Pais.

La mostra, curata da Erica Olmetto è stata realizzata con il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

La mostra, consiste in circa 45 dipinti a olio su tela di medio e grande formato, realizzati dal pittore negli ultimi due anni. Accanto alle opere meno recenti, dove è spesso presente l’interesse per le architetture di ricordo dechirichiano, nelle opere in mostra Pais sviluppa la tipologia del ritratto, approfondisce e rielabora il concetto dell’introspezione e dell’espressione del volto sviluppando, nella tecnica e nello stile, una serie di elementi significativi.
Attratto dal fervore che animava le gallerie d’arte cagliaritane degli anni ’70, Mirko Pais cominciò da giovanissimo a dipingere, cimentandosi da subito nella xilografia e iniziando a sbalzare il rame a freddo. Nei primi dipinti ad olio la figura umana e lo spazio circostante sono elementi immancabili e col passare del tempo hanno assunto fisionomie e caratteri differenti.
Dalle dolci linee dei volti dipinti negli anni ‘70 e ’80, si passa a quelle spigolose dei ritratti appartenenti all’ultima serie di opere che caratterizzano una seconda e altrettanto importante fase stilistica. I cromatismi sono cambiati: dal rosso e verde acido del primo ventennio alle tonalità più serene e reali delle opere più recenti.

Dal testo critico in catalogo di Erica Olmetto: “Nella predilezione per il ritratto, manifesta in tutta la sua produzione pittorica, la ricerca della semplificazione e della squadratura delle linee allude al primitivismo di matrice cubista, non solo nell’aspetto estetico, ma anche simbolico e, in un certo senso, rituale nella ripetizione cadenzata delle posture e dei modelli espressivi”.

La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 7 gennaio 2009 nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00; e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì per riposo settimanale.
Per informazioni telefonare al Lazzaretto al numero 0703838085

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare