Prestigioso riconoscimento per Cagliari che, tra le undici città metropolitane, si è collocata al quarto posto per il PIL pro capite. E’ stata “CITTALIA – Fondazione ANCI Ricerche” a stabilirlo al termine di un’indagine statistica che ha coinvolto, oltre al capoluogo sardo, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo , Roma, Torino e Venezia.
Preceduta solo da Milano, Roma e Bologna, la città di Cagliari può vantare comunque numeri prestigiosi con i suoi 37.000 euro pro capite del 2005.
I dati raccolti da CITTALIA sono stati presentati il 27 novembre scorso a Milano in una conferenza stampa alla quale ha presto parte Letizia Moratti, Sindaco di Milano, Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze e presidente di ANCI Nazionale e Pierciro Galeone, Segretario Generale di CITTALIA.
Una conferma attraverso i numeri sull’importanza delle città metropolitane, che da sole concorrono alla realizzazione di un quinto (21,6%) del PIL Nazionale e che rappresentano un sicuro veicolo di rilancio per l’economia italiana che, come quella mondiale, attraversa un momento di crisi. E tra le città spicca il ruolo importante di Cagliari che si assesta dietro tre dei maggiori centri urbani nazionali, potendo sfruttare le differenti possibilità di sviluppo economico offerte dalla posizione strategica nel Mediterraneo e soprattutto dall’aspetto turistico.
Nessun commento