Sono dieci, tutti sotto i 30 anni, i ragazzi che, a partire dal mese di Gennaio del 2009, metteranno tempo e premure a disposizione di quanti non potessero accudire il proprio cane, soprattutto per le passeggiatine quotidiane, perché impossibilitati ad uscire o per mancanza di tempo.
Si tratta di un nuovo progetto, presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa nell’ex sala-giunta del Municipio di via Roma, e curato dall’assessore alle politiche giovanili, nonché assessore all’assistenza zooiatrica, Daniela Noli, in collaborazione con il canile municipale, e che, non a caso, è stato intitolato MI FIDO DI TE.
“Poiché il comune di Cagliari non intende portare avanti una politica di soppressione dei cani randagi presenti nel territorio – ha specificato il sindaco Emilio Floris, presente alla conferenza – gli unici mezzi per mantenere una condizione di “normalità” e di equilibrio circa il numero di animali liberi, è quella di impedire la riproduzione indiscriminata mediante la sterilizzazione e l’affido dei cani presenti nel canile. Ecco che, all’interno di questa nostra scelta, si situa il progetto dell’assessore Noli che, col supporto di questi ragazzi, selezionati tra quanti hanno fatto domanda per il Servizio Civile, intende ovviare all’abbandono di quegli animali che, perché non possono più essere seguiti dai padroni, finiscono per diventare anch’essi randagi”.
Solo nel 2008 è stato stimato un numero di cani liberi pari a 400. Il canile municipale, che ricovera circa 200 unità, riesce a “sistemarne” in famiglia ogni anno circa lo stesso numero, se non di più. Questo è il risultato di un’attenzione che da sempre il comune di Cagliari dimostra nei confronti del migliore amico dell’uomo. Ma un ulteriore impegno è dimostrato da questo nuovo progetto di dog-sitteraggio, il quale, oltre, come già visto, ad avere lo scopo di venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non sono più in grado di accudire a dovere i loro animali ( anziani e disabili soli, ad esempio ) intende promuovere l’inserimento dei giovanissimi che se ne occuperanno in un nuovo e, si spera, proficuo, mercato del lavoro. “I ragazzi – ha spiegato l’assessore Noli – avranno il compito di portare i cani a fare la passeggiata e accudirli al posto di chi non possa farlo ma, oltre a questo, avranno anche l’impegno di monitorare il territorio, soprattutto le zone a più alto indice di randagismo ( Giorgino, Monte Urpinu, ma non solo ) e di collaborare con il canile e con l’ambulatorio veterinario che si occupa delle sterilizzazioni. Un modo per fornire loro delle competenze che, in futuro, non potranno che tornare utili”.
Il servizio, totalmente gratuito, potrà essere richiesto direttamente al canile – al n° di telefono 070272859 – e sarà attivo a partire da Gennaio 2009 tutti i giorni dalle ore 09 alle 19.
Nessun commento