Tra i pii esercizi con cui i fedeli venerano la Passione del Signore, pochi sono tanto amati quanto la Via Crucis. Parallelamente a tale esercizio, che accompagna tutti i venerdì di quaresima, da alcuni anni a questa parte si svolge a Cagliari, ambientata nel suggestivo scenario prospiciente al Santuario ed alla Basilica di NS di Bonaria, la “Drammatizzazione della Passione di Gesù”, giunta alla sua ottava edizione, che si articola in quattordici scene - tante quante le stazioni della Via Crucis - ispirandosi ai vangeli di Luca e Giovanni.
Organizzata dai frati dell’Ordine Mercedario di Cagliari, con la collaborazione di 180 volontari (tra adulti, giovani e adolescenti), la rappresentazione prende vita ai piedi del Santuario mariano dei sardi per eccellenza (ricordiamo, infatti, che NS di Bonaria - di cui i frati custodiscono dal 1370 il simulacro - è Patrona massima della Sardegna). Grazie all’opera dei volontari (facenti capo all’Oratorio Mercedario, a Radio Bonaria ed al Movimento Giovanile Mercedario), la rappresentazione vuole significare un modo alternativo di preghiera e testimonianza cristiana.
L’appuntamento per vivere, nella suggestione delle scene, un intenso momento di preghiera comunitaria è per sabato 31 marzo, alle ore 21.
In forza dell’ordinanza n°232 -sezione viabilità del comune di Cagliari si segnalano alcune restrizioni alla circolazione stradale:
nel Viale Armando Diaz su tutto il tratto della Via Caboto al viale Cimitero, per il giorno 31.03.2012 nella fascia oraria dalle 17 alle 23,30, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati e il divieto di transito nel tratto interessato.
Nessun commento