Non sarà certo la crisi economica a sbiadire la Festa di Sant’Efisio. Nonostante gli inevitabili tagli dei costi, Cagliari e il suo Comune (assieme a tutti i sardi) si preparano ad omaggiare con tutti gli onori il Santo guerriero. Con un occhio ai costi e uno alla tradizione, la macchina organizzativa ha ormai definito i dettagli dell’evento. Per consentire alla folla una migliore visibilità della processione non verranno montate le tribune autorità (sotto il Palazzo Civico) e quelle nel Largo Carlo Felice. “La nostra intenzione – ha spiegato ai giornalisti Massimo Zedda- è quella di restituire un maggior contatto dei cittadini con la Festa.”. La spesa totale prevista è di 400 mila Euro (300 mila Euro in meno rispetto all’anno scorso).
L’assenza delle tribune, come ha tenuto a precisare Barbara Argiolas, Assessore alle Attività Produttive “darà inoltre modo alle attività in zona di avere i loro ingressi liberi da impalcature”.
Altra importante novità arriva per i disabili in carrozzina. A svelarla ai giornalisti è lo stesso assessore: “non ci sarà più una tribuna dedicata. I disabili potranno seguire la manifestazione nella tribuna preferita nei posti loro riservati”.
Durante la conferenza stampa, Argiolas ha precisato la strategia di promozione turistica legata all’evento: come preannunciato nei giorni scorsi, il Comune ha avviato la prevendita dei biglietti (scontati del 15%) a favore dei tour operator con lo scopo di farli inserire nei pacchetti turistici. In aggiunta, per offrire ai turisti l’opportunità di conoscere a fondo la città, Monumenti Aperti si svolgerà quest’anno il 5 e 6 maggio, i due giorni successivi al rientro del Santo.
Dal 10 aprile i biglietti saranno acquistabili on line o al Box Office in viale Regina Margherita. Costeranno 10 euro i posti nelle tribune in Piazza del Carmine. 15 euro invece il prezzo fissato per i biglietti nelle tribune di fronte alla Stazione e in quella sistemata in via Roma nella zona normalmente usata per il palco a Capodanno. I biglietti nelle altre tribune lungo la via Roma saranno venduti a 20 Euro.
Infine, i 1300 biglietti disponibili per la giornata del rientro del Santo saranno invece messi in vendita a 5 Euro.
Nessun commento