Comunicati stampa

Sant'Efisio: le novità della 356esima festa

28 marzo 2012, 15:01
L'evento legato alla devozione dei sardi si rinnova il 1° maggio 2012

La Festa di Sant'Efisio è per Cagliari un appuntamento fondamentale. La volontà della Giunta è quella di riportarla alla sua spiritualità e alla devozione dei fedeli e restituirle la sua anima popolare, eliminando la distanza legata ai posti a sedere obbligatori, senza incidere sul fascino e sulla bellezza della festa anche in un periodo di grave crisi economica.

Per l'edizione 2012, la 356esima, sono previste alcune novità importanti: «La prima sarà la tribuna posizionata nello spazio tra la via Roma e la piazza Matteotti, dove in passato si montava il palco per il Capodanno: sarà una struttura a basso impatto sulla viabilità e sui parcheggi, con una visuale straordinaria sul Largo Carlo Felice», spiega l’assessore al Turismo Barbara Argiolas. «L'altra, anche accogliendo la proposta della Consulta delle Associazioni dei Disabili e della Commissione Politiche Sociali, sarà la possibilità per le persone con disabilità motorie di seguire la sfilata dei gruppi e la processione del Santo dal punto del percorso che preferiscono, senza una tribuna loro dedicata: gli interessati potranno acquistare il biglietto, valido anche per il loro accompagnatore, nelle diverse fasce di prezzo».

La Festa di Sant’Efisio costituisce anche un’importante occasione per il turismo in città: «E’ il motivo», annuncia l’assessore, «per cui inauguriamo per la prima volta la prevendita dei biglietti dedicata ai tour operator, alle agenzie di viaggio e alle strutture ricettive in città ad un prezzo scontato del 15 per cento perché possano inserirlo nei loro pacchetti di viaggio e di offerte di soggiorno». Sant'Efisio non si conclude il primo maggio: «Ci stiamo impegnando perché il 4 maggio, il giorno del suggestivo rientro notturno, insieme al 5 e 6, giornate di Monumenti Aperti diventino un altro importante fattore attrattivo della città». Per chi volesse vivere il momento conclusivo della festa seduto in tribuna sarà possibile acquistare il biglietto a un prezzo simbolico.

Quello di Sant'Efisio è un momento di grande devozione popolare. Per consentire una maggiore vicinanza anche fisica dei fedeli non saranno installate gran parte delle tribune che facevano da cornice al percorso della processione: niente strutture nel Largo Carlo Felice, nel Corso Vittorio Emanuele, in via Mameli, in via Angioy e in via Crispi.

Nessuna tribuna anche sulla via Roma lato palazzo Bacaredda, anche per lasciare libera la visuale del Palazzo. «Con le altre autorità», spiega il sindaco Massimo Zedda, «renderemo omaggio al Santo in piedi di fronte all'ingresso del Municipio. Vogliamo restituire il palazzo Civico al Santo e alla vista dei cittadini». Un modo per valorizzare anche agli occhi dei turisti la bellezza monumentale dell'edificio.

Restano invariate le altre tribune fronte palazzo comunale, in via Roma lato piazza Matteotti, quelle davanti al palazzo Vivanet, quelle di piazza Matteotti fronte Stazione FS e quelle in Piazza del Carmine.

Diversi gli effetti della scelta di alleggerire il percorso dalla presenza delle tribune. Da una parte, in periodo di crisi economica, c'è il risparmio di risorse pubbliche; dall'altra saranno molto inferiori i problemi legati alla viabilità e ai parcheggi nei giorni precedenti e immediatamente successivi alla Festa. Senza le tribune, inoltre, risulteranno avvantaggiate anche le attività commerciali in una giornata in cui diverse migliaia di persone arrivano in città.


Gli spettatori potranno scegliere di assistere alla sfilata dei costumi e alla processione del Santo dalle tribune secondo le modalità seguenti:

Mattina del Primo maggio 2012

  • euro 20,00: tribune site in Via Roma euro 20,00: tribuna con la pedana per la sezione riservata a soggetti con disabilità motorie sita in Via Roma. L’accesso sarà consentito con unico biglietto per il disabile motorio e per il suo accompagnatore.
  • euro 15,00: le tribune dislocate in Piazza Matteotti, dirimpetto alla Stazione FS e nello spazio tra i due semafori di via Roma, dirimpetto al largo Carlo Felice;
  • euro 10,00: tribune site nella Piazza Carmine;
  • euro 10,00: tribuna con la pedana per la sezione riservata a soggetti con disabilità motorie sita in Piazza Carmine. L’accesso sarà consentito con unico biglietto per il disabile motorio e per i suo accompagnatore.

Sera del 4 maggio 2012

  • euro 5,00: tribune site nella Via Roma e Piazza Matteotti;


L’attività di vendita dei biglietti sarà così regolata:
Dal 26 marzo al 9 aprile 2012, sarà aperta la prevendita a vantaggio dei tour operator, delle agenzie di viaggio e delle strutture ricettive presenti a Cagliari, con una riduzione del 15 % sul prezzo del biglietto.

A partire al 10 aprile 2012 e sino al completo esaurimento dei biglietti, sarà aperta al pubblico la vendita on line e/o presso la sede del Box Office di Viale Regina Margherita.


Per informazioni sulle modalità d’acquisto, gli interessati potranno rivolgersi direttamente al Box Office:
BoxOffice v.le Regina Margherita 43 – Cagliari
Telefono: 070657428
http://www.boxofficesardegna.it/
email info@boxofficesardegna.it
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare