Eventi

Rassegna Carta da Musica. Sardinia Hot Jazz di Claudio Loi

26 marzo 2012, 08:38
Incontro con Giacomo Serreli martedì 27 marzo alle 17.30 Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” a Cagliari. Ingresso libero.

Sardinia Hot Jazz - copertinaAppuntamento nel segno del Jazz, MARTEDI’ 27 MARZO a Cagliari, con inizio alle ore 17.30 nello spazio dell’Aula Magna del Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”. Per la rassegna “Carta da Musica”, infatti, il giornalista e critico musicale Giacomo Serreli parlerà della monografia di Claudio Loi “Sardinia Hot Jazz” (Cagliari, AIPSA, 2011), dedicata al mondo del Jazz isolano.

L’ingresso alla manifestazione è libero           

“Sardinia Hot Jazz” è un viaggio alla scoperta delle origini del jazz in Sardegna, dalle prime intuizioni di Antonio Gramsci e Lao Silesu, passando per Radio Sardegna, il grande Fred Buscaglione, i fratelli Pisano, i fratelli Carta, Carlo Pes e tanti altri, per arrivare al nuovo corso del jazz isolano avviato dalle lucide menti di Alberto Rodriguez e Marcello Melis. Una carrellata di ricordi, di musiche, di vicende umane e artistiche per ricordare e riscoprire quanto sia stato importante il ruolo della Sardegna nell'evoluzione della musica italiana. Il volume scava nel jazz sardo rivelando aneddoti e curiosità e concludendo il proprio excursus nel 1980, quando al Teatro Massimo di Cagliari, si tienn il concerto dell'Art Ensemble of Chigago. Lo spettacolo era destinato a cambiare la cultura musicale in Sardegna che, da quel momento, si è ritagliata uno spazio di rilievo e di grande prestigio nel panorama internazionale del jazz. Il festival di “Jazz in Sardegna”, infatti, si impone subito a livello internazionale e a Cagliari arrivano tutte le stelle della musica afro-americana. Fioriscono nuovi festival e nascono le scuole, i seminari di Nuoro e Sant'Anna Arresi, i corsi nei conservatori.

Claudio Loi, l'autore di “Sardinia Hot Jazz”, ha pubblicato altri due libri sulla musica in Sardegna: “L'isola dei dischi” e “Sardinia Jazz”, entrambi per Aipsa Edizioni.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare