Eventi

Simulazione modellistica e strumenti informativi per la propagazione di incendi boschivi

21 marzo 2012, 10:11
Seminario giovedì 22 marzo ore 15.30 Presidenza della Facoltà di Architettura di Cagliari. Per partecipare è necessario iscriversi.

Giovedì 22 marzo alle ore 15.30, presso la Presidenza della Facoltà di Architettura di Cagliari (palazzo Cugia – via S. Croce, 67), il CRS4 dà il via al primo appuntamento della “Collana dei seminari 2012”, rivolta al grande pubblico, agli studenti e alle imprese. Durante l’incontro, dal titolo: “Simulazione modellistica e strumenti informativi per la propagazione di incendi”, articolato in 4 seminari, saranno illustrati gli strumenti scientifici e tecnologici per simulare i fenomeni fisici che intervengono durante la propagazione delle fiamme in campo aperto, allo scopo di creare uno strumento informatico utile per la prevenzione e lo studio degli incendi.

L’ing. Massidda, tratterà le tecniche di simulazione numerica attualmente in uso per la propagazione degli incendi boschivi; l’ing. Lorrai, a seguire, focalizzerà il suo intervento sugli aspetti legati alla morfologia del territorio e all’utilizzo dei software GIS (Sistemi Informativi Geografici) open-source per i modelli di propagazione degli incendi; il dott. Marrocu, descriverà i modelli numerici per effettuare le previsioni del tempo, attualmente in uso dai principali centri meteorologici nazionali e internazionali, focalizzandosi sul calcolo delle condizioni di vento da fornire al modello di simulazione della propagazione degli incendi.

Infine, il dott. Pagnini, parlerà di simulazione modellistica della propagazione degli incendi con riferimento alle masse d’aria in prossimità del fronte dell’incendio e del trasporto del calore indotto dal fuoco stesso, al fine di poterne controllare la propagazione.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4, all’indirizzo: http://www.crs4.it/vale/workshop-a-2012.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare