Eventi

Scenari, visioni, ipotesi, prospettive indedite e voli pindarici

Autore: Eleonora Boi,
2 marzo 2012, 13:01
Metròpolis in mostra allo Spazio Search dal 1 al 15 marzo

"Metròpolis" questo il  titolo della suggestiva mostra inaugurata allo Spazio Search (sottopiano del Palazzo Civico) giovedì 1 marzo,  organizzata dalla Facoltà di Architettura e patrocinata dal Comune di Cagliari. Una mostra realizzata nell'ambito di una stretta collaborazione e dialogo costruttivo tra Università e Comune, come ha sottolineato l'Assessore all'Urbanistica  Paolo Frau.

I nove progetti esposti, realizzati dagli studenti di architettura coordinati dai loro docenti,  propongono idee innovative per modificare Piazza Matteotti, Piazza Repubblica e il Lungomare di Bonaria  e realizzare così la Cagliari del futuro, mantenendo come punto centrale  il tracciato della metropolitana leggera. Un obiettivo ambizioso, tanto che il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha espresso la  sua speranza, che "ci sia dialogo tra Regione, Arst e Ctm perchè la metro è il punto primo sul quale abbiamo deciso di puntare".

Purtroppo i problemi non mancano, "alcune di queste idee - ha ricordato l'Assessore ai trasporti Mauro Coni - potranno essere approfondite solo in futuro, per ora sono semplici suggestioni, anche perchè siamo sempre alla ricerca dei fondi necessari per il progetto metro".

Chi desiderasse  visitare la mostra potrà farlo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 fino al 15 marzo. Nel giorno di chiusura sarà inoltre presentato il volume "Metròpolis. Le trasformazioni della città e gli scenari della scuola di architettura lungo il tracciato della metropolitana", curato dal docente di architettura Giovanni Marco Chiri e  realizzato da studenti e professori della facoltà. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare