Eventi

Unica Radio e le radio d'ateneo diventano voci dell'Europa

30 gennaio 2012, 08:40
Dal 28 gennaio il network dei media universitari Ustation, in collaborazione con RadUni, rilancerà due format settimanali prodotti dalla Commissione UE a Roma.

Le radio d'Ateneo diventano voci dell'Europa. Dal 28 gennaio le antenne del primo network nazionale dei media universitari Ustation.it (www.ustation.it ), in collaborazione con l'associazione degli operatori radiofonici RadUni (www.raduni.org ), trasmetteranno nei loro circuiti due format settimanali prodotti dalla Rappresentanza della Commissione europea a Roma. I prodotti radiofonici che le antenne universitarie manderanno in onda sono 22 minuti, Una settimana d'Europa in Italia, un programma che ripercorre i fatti salienti di sette giorni attraverso reportage e interviste, e Un libro per l'Europa, una finestra dedicata ad autori e volumi che affrontano temi rilevanti per i cittadini dell'Unione. I redattori delle testate universitarie avranno inoltre la possibilità di intervistare esponenti del mondo politico, culturale e scientifico del vecchio continente.

Questa collaborazione si configura come prima tappa di un progetto più ampio volto ad alimentare il sentimento d'appartenenza europea negli universitari, la costruzione di uno spazio pubblico rivolto ai giovani e il sostegno del giornalismo partecipativo. "Questa alleanza ha un grandissimo valore per le radio d'Ateneo – spiega Gianluca Reale Ceo di Umedia srl e socio fondatore di Ustation.it – consolida l'orientamento dell'intero network dei media universitari, intrapreso da RadUni con l'adesione alla Community Media Forum Europe, verso una prospettiva europea e costituisce una straordinaria opportunità per i nostri studenti reporter". Esprime la propria soddisfazione in proposito anche Lucio Barisotti, Direttore della Rappresentanza: "Spero che questa cooperazione sia fruttuosa per tutti e porti a una maggiore partecipazione alla sfera pubblica europea da parte degli studenti italiani".

"La coesione sociale si costruisce con la corretta comunicazione, rapportandosi ai giovani e superando i nazionalismi - rimarca Thierry Vissol, consigliere speciale media&comunicazione alla Rappresentanza e autore dei due format -. In questa ottica il rapporto con i media universitari ha una importanza strategica". Per promuovere questo scambio il portale Ustation dedicherà una pagina (Una radio per l’Europa) dove poter ascoltare i due format, trovare link e informazioni utili in materia di cittadinanza europea.

E’ possibile ascoltare il programma su Unica Radio, la web radio degli studenti universitari di Cagliari, ogni sabato alle ore 8:00 e alle 17:00 collegandosi al sito www.unicaradio.it

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare