Eventi

Atleti paralimpici in gara a Cagliari per i titoli nazionali e un biglietto per Pechino

Autore: Maura Madeddu,
3 giugno 2008, 13:00
6-8 giugno al Campo Comunale in via dello Sport.

Si svolgeranno il 6, 7 e 8 giugno nel Campo Comunale in via dello Sport a Cagliari, ristrutturato per l’occasione, i Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica Leggera che non solo metteranno in palio i titoli nazionali, ma rappresenteranno per i circa 350 partecipanti la possibilità di accedere alle prossime Paralimpiadi di Pechino.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa svoltasi nell’ ex sala Giunta alla presenza del Sindaco Floris, degli Assessori Floris e Piras, del Capo Area Servizi al Cittadino Ada Lai e degli organizzatori della manifestazione.

“E’ importante – ha evidenziato Emilio Floris – che ci venga data la possibilità di ospitare nel territorio cittadino questo tipo di eventi legati all’atletica leggera”.

Il presidente della Sa.Spo. Carmelo Addaris ha sottolineato l’importanza della partecipazione degli atleti sardi alle prossime Paralimpiadi di Pechino e il fatto che la sua società si riproponga, dopo otto anni , grazie all’ausilio di un nuovo impianto dedicato esclusivamente all’atletica leggera, con tribune che saranno in grado di ospitare fino a 4800 spettatori.

“La realizzazione di questa manifestazione – secondo il pensiero di Paolo Caredda, presidente del Cip – si deve soprattutto agli ottimi risultati ottenuti nel 2000 in occasione dello stesso evento e all’ottima gestione dell’evento da parte della Sa.Spo., che è affiliata al Cip da 26 anni. Per le prossime Paraolimpiadi di Pechino partiranno tre giovani atleti tesserati Sa.Spo., due per l’Atletica leggera e uno per l’equitazione”.

Saranno circa 350 gli atleti, di cui una decina i sardi, che gareggeranno in questi giorni in una Cagliari pronta a diventare protagonista e vetrina d’eccezione grazie alla copertura televisiva garantita da Sky.
In particolare tra gli atleti isolani, per la Sa.Spo. vedremo in gara:
Cristina Sanna (che ha già ottenuto in una precedente manifestazione a Roma i minimi per indossare la maglia azzurra a Pechino) nei 100, 200, e in questa occasione anche 400;
Davide Melis (amputato monolaterale) che effettuerà il salto in lungo (con protesi);
Luciano Lixi (200 – 400 – 800); Annibale Pireddu (100 – 200 – 400), già detentore del record italiano di staffetta 4 x 100 e dei 100mt; Matteo Carboni (esordiente oristanese nei 100 – 200 – 400); Walter Puddu (ancora per i 100 – 200 – 400 in diversa categoria) e Roberta Mura (portatrice di una cerebro lesione, per i 100 – 200 – 400).
Augusto Casti, invece, difenderà i colori della società Futura Cagliari.

Prezioso il contributo della Sogaer che metterà a disposizione della manifestazione due locali, la Sala Amica e la Sala Vip, e il check-in desk della Meridiana, per l’accoglienza agli atleti presso l’aeroporto di Elmas.

Sabato pomeriggio alla Cerimonia di apertura verrà reso noto il programma completo delle gare.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare