Eventi

Conferenza stampa di fine anno di Massimo Zedda

Autore: Alessandro Solinas,
29 dicembre 2011, 14:13
“Nonostante la crisi, puntiamo a migliorare i servizi”.
29 dicembre 2011
Durata: 14:30

“Nonostante la crisi, puntiamo a migliorare i servizi”.

Al suo primo capodanno da Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda tira le somme di questi primi 6 mesi di lavoro alla guida della Giunta  L’occasione è offerta dalla tradizionale conferenza stampa di fine anno “Abbiamo cercato sin dall’inizio di migliorare la macchina amministrativa, valorizzando il personale e tagliando i costi superflui” ha dichiarato il primo cittadino sottolineando i condizionamenti   prodotti dagli interventi anticrisi del Governo  “Se avessimo presentato le dichiarazioni programmatiche a Giugno, avremmo dovuto in seguito riscriverle completamente. Le tre manovre nell’arco di sette mesi hanno inciso sulle strategie”.  Nonostante sul futuro pesi la scure di ulteriori manovre, il Sindaco guarda al futuro con  fiducia “La nostra intenzione è quella di migliorare i servizi “ consentendo “al tessuto economico di creare opportunità e posti di lavoro”. Questo grazie anche “all’ascolto delle proposte dei cittadini” negli incontri numerosi già ripetuti in questa prima fase con le associazioni e le organizzazioni di categoria in Municipio.

Con la crisi che non intende allentare al momento la morsa, l’impegno non sarà dei più agevoli “ Finora siamo riusciti a risparmiare costi per 22 milioni di Euro –avverte Zedda- ma i provvedimenti del Governo  ne hanno tagliato 31 milioni, tra riduzione delle risorse e blocco della spesa”. Alcuni rimedi sono già fissati nell’agenda politica comunale per  marzo del 2012 quando saranno dismessi gli ultimi immobili in affitto.

Anche sull’Imu (che tra l’altro sostituisce la vecchia Ici) Zedda ribadisce “Per quanto riguarda la variazione di nostra competenza sulle aliquote , non intendiamo incidere su chi ha di meno”. Una delle grandi sfide che attende l’Amministrazione comunale sarà la mobilità. Allo studio i progetti per la metropolitana leggera, il miglior collegamento dei quartieri con il resto della città e le piste ciclabili. Tra gli impegni più importanti in cantiere anche l’approvazione definitiva del Pul (piano di utilizzo dei litorali) di cui nei giorni scorsi sono state approvate le linee guida. Tanti progetti “da portare avanti dialogando con le istituzioni e i sindaci dell’hinterland”.

Massimo Zedda non dimentica di fare gli auguri ai cittadini cagliaritani rivolgendone uno in particolare “alla famiglia di Rossella Urru, sperando che possano riabbracciarla al più presto”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare