Eventi

Cinema tedesco oggi: "lo sguardo nello sguardo"

9 dicembre 2011, 09:12
Una storia del cinema tedesco, venerdì 9 dicembre ore 20.30, Cineteca Sarda

ACIT-Cagliari – Associazione Culturale Italo-Tedesca

CINEMA TEDESCO OGGI 2011
AUGE IN AUGE
LO SGUARDO NELLO SGUARDO
Una storia del cinema tedesco

Cagliari, 16 novembre - 21 dicembre 2011

SCHEDA SUL FILM

Lola rennt (Lola corre), Regia: Tom Tykwer / Sceneggiatura: Tom Tykwer / Fotografia: Frank Griebe / Montaggio: Mathilde Bonnefoy / Musiche: Tom Tykwer, Johnny Klimek, Rheinhold Heil / Interpreti: Franka Potente, Moritz Bleibtreu, Herbert Knaup, Armin Rhode, Joachim Kròl, Heino Ferch, Nina Petri, Suzanne von Borsody, Lars Rudolph / Produzione: X-Filme Creative Pool/ WDR/ arte, Germania 1997/98 – 81’, colore

Intervento di MAURO PALA, Università di Cagliari
Venerdì, 9 dicembre 2011, ore 20.30, Cineteca Sarda, v.le Trieste  126

Berlino. Un giorno d’estate in cui un momento molto breve deciderà dell’amore, della vita e della morte. Lola e Manni hanno da poco superato i venti anni e stanno insieme. Manni trasporta denaro per un trafficante di auto rubate. Ma oggi tutto va storto: quando cerca di scappare ai controllori della metropolitana, dimentica il sacchetto di plastica con dentro 100.000 marchi. Fra 20 minuti il suo boss verrà a prendere i soldi. Disperato, Manni chiama Lola. Cosa deve fare? Se non trova i soldi, morirà. Il cervello di Lola corre: 20 minuti per procurare 100.000 marchi. 20 minuti per salvare la vita di Manni. Ecco che Lola ha un’idea. Si precipita fuori di casa e comincia a correre. Per le strade di Berlino. Lola corre. Per la sua vita, per la vita di Manni, per il loro amore – e per trovare i soldi da qualche parte.

Lola rennt racconta la storia d’amore di Lola e Manni in tre versioni, ciascuna con un finale diverso. Quale grande ammiratore di Krzysztof Kieœlowski, Tom Tykwer usa come modello la struttura narrativa di base di un film del regista polacco, che per lunghi anni fu vietato nella Polonia del socialismo reale. Il lungometraggio di Tykwer è soprattutto un gioco con i mezzi del cinema, ma anche la testimonianza di un sentimento di vita. È stato uno dei film di maggior successo del 1998 in patria e all’estero.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
FILM IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare