Oggi mercoledì 30 novembre 2011, alle ore 18.00, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari sarà inaugurata la mostra “I grandi assenti”, un evento che a dieci anni dall’inaugurazione della Collezione Ingrao, vuole essere un omaggio al munifico donatore.
Un dono eccezionale che nel 2001 ha portato a Cagliari importanti artisti e grandi capolavori; una ricca raccolta che traccia, in modo esaustivo, gli sviluppi dell’arte italiana dalla seconda metà dell’Ottocento fino al 1980, data dell’opera più recente. Uno spaccato interessantissimo, in particolare del periodo tra le due guerre, nei suoi esiti più celebri ma anche nei percorsi meno noti, solitari o sofferti, che conferiscono alla collezione un singolare fascino che la rende unica in Italia.
La mostra arricchisce l’itinerario di visita con le opere di prestigiosi maestri, Giorgio De Chirico, Marino Marini, Arturo Martini, Amedeo Modigliani e Luigi Russolo, che, presentate entro isole espositive, appositamente allestite nelle sale del museo, favoriscono un dialogo e un confronto con i tanti capolavori del percorso permanente. Un’ “incursione pacifica”, dunque, di alcuni di quegli artisti che possono essere considerati i grandi assenti della Collezione Ingrao.
Fatta eccezione per l’opera di Modigliani che fa parte della collezione della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, i dipinti e le sculture in mostra provengono dal MART di Rovereto e dal Museo Marino Marini di Firenze.
Nessun commento