Per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle istituzioni, e delle norme legate soprattutto alla circolazione stradale e alla figura dei Vigili Urbani, il corpo di Polizia Municipale di Cagliari ha deciso di partire dai più piccoli.
È nata in questo modo l’idea del concorso di disegno “l’Amico Vigile”, cui hanno aderito le Scuole Primarie cittadine presentando circa 1500 disegni effettuati dai bambini.
Nove di loro si sono aggiudicati i premi messi in palio dal Corpo dei Vigili Urbani; sia personali, come i buoni acquisto per i libri, sia per le scuole. Di particolare prestigio il primo premio, andato alla scuola primaria di Via Garavetti che grazie ai disegni di Emma Tidu e Flavia Pisanu, si è aggiudicata un personal computer portatile e un campo scuola sull’educazione stradale.
L’obiettivo finale della manifestazione resta quello di trasmettere un’immagine del vigile pulita e trasparente, come quella appunto che si può avere con gli occhi dei più piccoli: i disegni verranno infatti utilizzati per realizzare dei fumetti che saranno protagonisti delle prossime campagne di pubblicità sociale del Corpo di Polizia Municipale di Cagliari.
Finalità sulla quale ha posto l’accento il vice sindaco e assessore alla Viabilità e Traffico Maurizio Onorato questa mattina, durante la cerimonia di premiazione dei piccoli artisti che si è tenuta nel parco dell’ex Vetreria di Pirri. <<L’educazione parte dalle scuole elementari, pertanto i bambini sono in grado di trasmettere validi messaggi agli adulti. Inoltre, se da un lato l’iniziativa ha reso i bambini più consci del senso della presenza sul territorio, e quindi dal servizio offerto alla città, dal Corpo dei Vigili Urbani, dall’altra è importante che anche i vigili si sentano responsabilizzati maggiormente dalle opinioni dei bambini. E potrebbe anche essere interessante, in una prossima edizione, sentire le impressioni dei genitori>>.
Il Comandante dei Vigili Mario Delogu ha ringraziato i dirigenti dei vari circoli scolastici che si sono impegnati nell’iniziativa, e ha spiegato che <<questo progetto ha voluto essere una campagna di sensibilizzazione alle istituzioni nei confronti dei bambini, ma anche un’esperienza utile a noi per valutare come la figura del vigile viene vista dai bambini della città>>.
Il vice Comandante Manuela Atzeni ha inoltre voluto ringraziare tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno al concorso, la Dirigente d’Area Servizi al Cittadino Ada Lai che ha consentito lo svolgersi della manifestazione, e alcuni insegnanti del Liceo Artistico di Cagliari che si sono resi disponibili ad aiutare i Vigili nella scelta dei disegni vincitori.
Oltre ad Emma Tidu e a Flavia Pisanu, vincitrici ex aequo del 1° premio Assoluto, si sono qualificati tra i primi premiati anche: per il 1° premio del Primo Ciclo, Sarah Balestrini della 2^B dell’Istituto Comprensivo C. Colombo, Marta D’Oglio della 2^ C della scuole di via Garavetti; per il primo premio del Secondo Ciclo ancora un ex equo tra Federica Mascia della 3^B di via Flavio Gioia e Francesca Iellamo della 4^A della Scuola Letizia. Infine il premio Locandina è andato ad Angelica Dore e Valentina Atzori della Scuola Letizia e a Nicola Portoghese dell’Ist. Colombo. Un trionfo quasi interamente al femminile insomma.
Gli attestati sono stati consegnati ai piccoli, emozionatissimi, dal vice sindaco.
Nessun commento