Eventi

Girolio d'Italia arriva a Cagliari

24 novembre 2011, 13:34
Approda in Sardegna il viaggio tra i sapori dell’Italia unita. Un evento speciale che vedrà come protagonista l’oro verde italiano, l’olio d’oliva. Il 26 e 27 novembre due giorni di iniziative, confronti e manifestazioni che si terrano nel Parco provinciale di Monte Claro.

Approda a Cagliari il GirOlio d’Italia. La manifestazione rappresenta il progetto più importante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed è concepito per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il progetto, che ripercorre idealmente l'Italia nella stagione della raccolta e molitura delle olive, approda in Sardegna con una due giorni di iniziative, confronti e manifestazioni che si terrano nel Parco provinciale di Monte Claro a Cagliari, il 26 e 27 novembre. Tutte le iniziative vedranno il coinvolgimento e la partecipazione dell’amministrazione provinciale di Cagliari, che di recente ha deliberato l’adesione all'Associazione Nazionale "Citta dell’Olio”. Una vera e propria staffetta, quindi, un tour a tappe che interesserà 17 regioni italiane accomunate dalle coltivazioni di ulivi e produzione di olio di oliva extravergine di qualità, che a partire dal 26 novembre toccherà anche la Sardegna.

L'iniziativa ha ricevuto l'adesione e la medaglia d'argento per il suo alto valore divulgativo dal Presidente della Repubblica ed è inserita nel calendario degli festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia.

Fondata il 17 dicembre 1994 a Larino (CB), l’Associazione Nazionale Città dell’Olio raccoglie Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunità Montane di territori che danno nome ad un olio o in cui esista un’affermata tradizione olivicola. Il numero degli associati attualmente ha superato i 350 Enti, sparsi da Nord a Sud d’Italia (27 in Sardegna), operanti in modo concorde e coordinato per il comune obiettivo di valorizzare l’ampio e vario patrimonio olivicolo italiano, favorendo la comprensione e l’apprezzamento dell’olio extravergine d’oliva presso il grande pubblico.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare