Eventi

Teatro. La filosofia del cammello

18 novembre 2011, 11:14
Sabato 19 novembre il terzo appuntamento con la rassegna Teatranti Briganti: si viaggia in Africa, teatro Theandric in via Generale Cantore 62 a Pirri-Cagliari.

Un viaggio attraverso l'affascinante mondo misterioso del deserto sahariano: lo spettacolo “La filosofia del cammello”, per la regia del Teatro Instabile di Paulilatino (OR) è stato scritto dal drammaturgo Aldo Sicurella al suo rientro dal deserto algerino. Durante il soggiorno africano Sicurella, nella doppia veste di podista e maestro di teatro, ha partecipato ad una maratona di solidarietà con il popolo Saharawi e realizzato con un gruppo di bambini un progetto di drammatizzazione. L’esperienza nei campi profughi immersi in un deserto arido e senza vita è stata stimolo all’iniziativa di solidarietà e impulso alla creazione di un testo poetico, emozionante e coinvolgente, raccontato in scena da Aldo Sicurella e accompagnato dall'arpa di Cristina Greco e le percussioni di Carlo Canu.

La trama:
Un giovane turista è in viaggio nel deserto del Sahara, nella zona sud dell’Algeria. A causa di un inconveniente accaduto all'autobus su cui viaggiava, si allontana dal gruppo e si ritrova da solo in mezzo al deserto. Non si impaurisce e comincia a fare castelli di sabbia, a fantasticare e, con la mente, percorre strade immaginarie dentro quello strano ambiente tanto affascinante quanto misterioso, il bellissimo deserto del Sahara. Conoscerà i viandanti del deserto con cui mangerà pane azzimo e berrà latte di capra, i cammelli, le volpi e tanti altri animali del deserto e inseguirà anche i miraggi. Incontrerà un piccolo cane di nome Asshan che diventerà il suo più fedele compagno, conoscerà Mohammed, un bambino del deserto, che gli racconterà storie incredibili e molto emozionanti. Con lui si siederà a sognare, con le stelle costruirà fantastici e onirici paesaggi, conoscerà la guerra e gli parrà di aver combattuto per davvero. Diventerà esso stesso parte del Sahara, gli sembrerà di essere diventato di sabbia e vecchio e cieco conoscerà la vera storia del popolo Saharawi che tanti e tanti anni fa è stato costretto a fuggire dalla sua terra per vivere esule in un paese straniero.

Lo spettacolo, dedicato ai ragazzi dai sei anni in su, è arricchito da una mostra fotografica itinerante frutto dell’esperienza diretta fatta nei campi profughi dove vive il popolo Saharawi.

L'appuntamento con “La filosofia del cammello” è per sabato 19 novembre dalle 17.30 nello spazio del teatro Theandric, in via Generale Cantore 62 a Pirri-Cagliari. Il biglietto per lo spettacolo comprende anche la merendina biologica e il truccabimbi.

La rassegna TEATRANTI BRIGANTI, organizzata dalla cooperativa sociale Salto del Delfino in collaborazione con la compagnia Theandric Teatro Nonviolento, prevede quattro appuntamenti (ogni sabato di novembre, negli spazi del teatro Theandric, dalle 17.30) e si propone di creare, attraverso la dimensione teatrale, uno spazio di condivisione tra bimbi e adulti, con la consapevolezza che il teatro e le storie che racconta siano dei momenti importanti per la crescita emotiva del bambino. L'obiettivo è quello di far vivere il teatro come luogo di arricchimento reciproco dove la componente culturale sposa la gioia dell'incontro. Accanto alla programmazione teatrale sono previsti anche due laboratori, dedicati ai bambini dai sei ai dieci anni, per far conoscere il teatro e la danza contemporanea attraverso favole e giochi.

Il prossimo appuntamento:
26 novembre “Oz o della Fantasia”, della compagnia Salto del Delfino, per la regia di Nicola Michele, con i clown giocherelloni Fiore, Julius e Abby alla scoperta del meraviglioso regno di OZ. Con Valentina Sulas, Tiziano Cerulli e Nicola Michele.


Ingresso per ogni spettacolo € 6,00

Abbonamento per 4 spettacoli € 20,00

per gli iscritti ai laboratori sconto 10% sugli spettacoli

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare