Alla presenza dell'Assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari Mauro Coni e del Presidente della Municipaltà di Pirri Luisella Ghiani è stato inaugurato nella mattinata del 17 Novembre il nuovo passaggio a livello di Via Ampere a Pirri. L'alto numero di cittadini presenti al simbolico taglio del nastro ha confermato l'importanza di un'opera finalizzata a risolvere l'isolamento del rione Is Bingias e strategica per decongestionare la viabilità della zona.
Se fino ad oggi la presenza dei binari della metropolitana leggera impedivano l'accesso da Via Ampere alla zona della Città Mercato, aerea ricca di servizi e attività commerciali, da questo momento sia le automobili che i pedoni potranno scegliere questo percorso alternativo, snellendo il traffico nell’ultimo tratto di via Italia verso Monserrato.
Grande la soddisfazione dall'assessore Mauro Coni per l'inaugurazione di “un'opera tanto attesa dai residenti del quartiere, che si colloca nel tentativo di affrontare in maniera complessiva il problema del traffico”. “Attraverso l'offerta di servizi alternativi e lo studio della rete urbana – ha però sottolineato Coni – vogliamo limitare il numero delle automobili che ogni giorno circolano nel territorio cittadino e al contempo creare un processo virtuoso di educazione alla mobilità.”
Il presidente Luisella Ghiani ha voluto rimarcare gli aspetti positivi dati dal nuovo passaggio a livello di Via Ampere: “ Finalmente gli abitanti di Is Bingias usciranno dall'isolamento dato dal passaggio ferroviario. L'accesso diretto al rione, evitando il traffico di Via Italia, sarà un occasione ulteriore per valorizzare il Parco ex Vetreria di Pirri, un bene comune e condiviso, ora facilmente raggiungibile.”
Nessun commento