Eventi

Rassegna cinematografica: Pupi Avati un regista al ritmo di jazz

17 novembre 2011, 10:15
Cineteca sarda in viale Trieste 126 sabato 19 e domenica 20 novembre 2011. Ingresso libero.

Prosegue la rassegna cinematografica dedicata al regista Pupi Avati.
In programma questa settimana presso i locali della cineteca sarda in viale Trieste 126.

SABATO 19 NOVEMBRE, ore 18.00
ULTIMO MINUTO (1987) 100’
BIX (1991) 111’
Introduce ELISABETTA RANDACCIO

DOMENICA 20 NOVEMBRE, ore 18.00
MAGNIFICAT (1993) 93’
I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA (2001) 147’
introduce GIANNI OLLA

EVENTI COLLATERALI:
Il giorno 10 dicembre a partire dalle ore 18
presso il Teatro comunale di Elmas nella via Goldoni alla presenza del regista Pupi Avati, del produttore Antonio Avati, dell’attore Lino Capolicchio, del docente di Storia e critica del cinema dell’Università La Sapienza di Roma Giovanni Spagnoletti, del critico cinematografico de La Repubblica Roberto Nepoti, del presidente della Film Commission del Piemonte Steve Della Casa, si terrà un concerto jazz in omaggio al a grande passione del regista nata negli anni 50 che  diventa sua fedele compagna di vita, tanto da volerla immortalare in un film intitolato Jazz band (1978). Passione che si unisce a quella di un altro gruppo di amici di Bologna che sull’onda del sogno americano, fondano la Criminal Jazz Band.
La band sarda, formata per l’occasione e composta da sei elementi sarà diretta dal trombettista Riccardo Pittau. Ispirandosi alle musiche del film Jazz Band  e di Bix (1991)(omaggio al musicista Leon Bix Beiderbecke) la band riproporrà al pubblico per circa 1 ora e mezza, i brani più significativi del repertorio dei due film.
L’indomani (11 dicembre) a partire dalle ore 10 presso lo Spazio Odissea si terrà il convegno di studi curato da Chiara Gelato (giornalista romana e storica collaboratrice dell’Alambicco), Alessandro Macis e Patrizia Masala (ass. L’Alambicco).
Il convegno toccherà trasversalmente l’intera opera di Avati, soffermandosi sul tema della memoria, sulla direzione degli attori, sulla filmografia horror, sul filone musicale e sulla creazione di una factory produttiva e creativa che ha mantenuto la sua vitalità lungo le alterne stagioni del cinema italiano.

Ospiti del convegno: Pupi Avati – Antonio Avati
Relatori: Lino Capolicchio, Roberto Nepoti, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Elisabetta Randaccio.
A conclusione del convegno l’incontro dibattito con il pubblico e la consegna dei premi alla carriera ai due fratelli Avati da parte degli organizzatori anche a nome degli assessorati alla cultura della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e Elmas, enti patrocinatori dell’iniziativa.
Tutta la manifestazione è ad ingresso libero.

PER INFO: associazione culturale L'Alambicco
tel. 070216606 – 3280615046 – 3280951378
e-mail: ass.alambicco@tiscali.it  www.alambicco.org

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare