Eventi

Rassegna: Uno sguardo normale 2011

11 novembre 2011, 10:14
Due gli appuntamenti in programma per venerdì 11 novembre dalle 18.00, presso il Teatro Nanni Loy.

Prosegue la rassegna UNO SGUARDO NORMALE 2011 organizzata dall’e associazioni UniversitArc e ARC.
Due gli appuntamenti in programma per venerdì 11 novembre.
Si inizierà alle ore 18.00, presso il Teatro Nanni Loy, con la presentazione del libro “Quando eravamo froci” di Andrea Pini – Il Saggiatore, Italia 2011.
Il libro ripercorrerà 40 anni di storia del movimento omosessuale in Italia, raccontando gli anni della “dolce vita”, la nuova Italia democratica e repubblicana in cui gli omosessuali non avevano ancora voce né identità collettiva, ma erano clandestini e perseguitati a livello sociale e poliziesco. Esistevano, vivevano, si incontravano, si divertivano, soffrivano, in un contesto ristretto dalla rigida morale del potere democristiano e sotto la stretta vigilanza della Chiesa. Storie preziose, fino a oggi mai raccontate.

Andrea Pini vive e lavora a Roma dove insegna nelle scuole superiori. Milita nel movimento omosessuale dal 1979 ed è tra i fondatori del circolo Mario Mieli. Ha collaborato con Arcigay e ha scritto per le riviste Babilonia e Lambda.
L’autore sarà presente all’incontro.

Alle ore 21.00, sempre nel Teatro Nanni Loy verrà proiettato il film   Contracorriente [PRIMAVISIONE] di Javier Fuentes-Leòn, con Manolo Cardona e Cristian Mercado – Perù/Colombia, 2009, 100’, dramm. [sub. ita.]
Miguel è un pescatore, felicemente spostato con Mariela, che lo ama e che da cui sta aspettando un  figlio. Segretamente però Miguel porta avanti una intensa storia d'amore con Santiago, un artista bohémien, che non pubblicizza la sua omosessualità ma nemmeno la vuole nascondere del tutto.
Ma la storia di Miguel con Santiago e, indirettamente, anche quella con Mariela vengono spezzate da un tragico evento, che porterà tutti a fare i conti con la verità…
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare