Eventi

Elisabetta Borghi – Gianfranco Lunesu: Vero o falso?

9 novembre 2011, 12:42
Pinacoteca Nazionale di Cagliari Giovedì 10 novembre 2011 alle 17 “Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna”. Copia, imitazione, riproducibilità e falsificazione nell'arte tra Ottocento e Novecento. Ingresso gratuito.

Incontri del giovedì in Pinacoteca . Giovedì 10 novembre 2011, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Elisabetta Borghi e Gianfranco Lunesu , storici dell’arte, presentano la conferenza:
“Vero o falso? Copia, imitazione, riproducibilità e falsificazione nell'arte tra Ottocento e Novecento”.

Alcuni storici dell'arte hanno certezze, altri si pongono dei dubbi. Gli oggetti delle loro indagini sono sempre reali anche se non si ha la prova della loro autenticità. D'altronde la copia e l'imitazione sono state per lungo tempo procedimenti diffusi e accettati, non solo nella cultura classica, ma anche in epoca moderna, dove i confini e il campo di applicazione si sono talvolta confusi con la replica. Dalle riflessioni di Federico Zeri e dalla biografia di Eric Hebborn nasce un dialogo sui concetti di falso, copia e imitazione, attraverso l'analisi di alcune opere d'arte in una riflessione più generale, critica e storica, con riferimenti al contesto italiano ed europeo.
L’appuntamento è il primo di una serie di incontri che avranno per tema : “Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia. Da novembre a maggio, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Agli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presenti ad almeno dieci conferenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, grazie al quale potranno ottenere l’attribuzione di un credito formativo universitario.

Ingresso gratuito

Info: Ufficio Pinacoteca: 070.662496 - 070.674054
Informazioni: URP – Ufficio Relazioni per il Pubblico - Telefono : 0702010302 www.pinacoteca.cagliari.beniculturali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare