Eventi

Dalle Alpi al Mare: Cagliari e Cuneo ancora alleate

7 novembre 2011, 09:52
Incontro in Municipio tra i Sindaci e i presidenti delle Camere di Commercio delle due città per una promozione turistica comune.

Cagliari e Cuneo hanno rinnovato venerdì scorso in Municipio la loro stretta alleanza. Nell’Aula Consiliare è stata presentata la seconda edizione di “Dalle Alpi al Mare”, l’iniziativa con la quale le Camere di Commercio delle due città intendono realizzare una promozione turistica comune dei propri territori. Come ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Cagliari, Giancarlo Deidda, l’idea è nata alcuni anni fa in un incontro tra i vertici dei due enti in cui si “ è voluto mettere insieme le potenzialità turistiche in parte inespresse delle due località e fare nascere così un’eccezionale offerta turistica”. I rapporti tra le due città sono stati cementati da  Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari,  e  Alberto Valmaggia, primo cittadino di Cuneo, i quali si sono impegnati a rafforzare la collaborazione delle amministrazioni per lo sviluppo turistico. Il preannunciato clima di festa in cui doveva svolgersi la cerimonia è stato smorzato dalle tragiche notizie provenienti da Genova. Massimo Zedda, che ha fatto gli onori di casa, ha voluto rivolgere un pensiero particolare alle vittime dell’alluvione che ha colpito il capoluogo ligure.  Nel commentare il senso del progetto che lega Cagliari e Cuneo, Zedda ha ricordato la coincidenza con le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia :” Anche oggi va ripercorso lo spirito unitario che animò il Risorgimento, al di là degli interessi personali. Le contrapposizioni politiche non devono frenare le istituzioni nella ricerca di soluzioni utili per la vita dei cittadini”.

L’amicizia tra Cagliari e Cuneo dunque si salda, sulle ali dell’entusiasmo e anche del volo Ryan Air che collega direttamente i due territori ai lati opposti dello Stivale facendo sempre il pieno di passeggeri (la compagnia aerea registrala vendita del  93% dei biglietti  disponibili)  “In poco più di un’ora noi di Cuneo possiamo ritrovarci in costume nelle spiagge cagliaritane a fare il bagno e mangiare aragoste  -commenta soddisfatto il sindaco piemontese Valmaggia  “ma i cagliaritani sappiano che a loro volta nello stesso tempo possono arrivare sulle nostre montagne, fare sci, trekking, godersi le terme e la nostra enogastronomia”. A questo proposito dal 4 al 21 novembre  con uno stand in piazza Yenne la provincia della Granda farà conoscere ai passanti le suggestive bellezze culturali e naturali del cuneese. Negli anni scorsi è stato invece il sud Sardegna a promuoversi  nella città piemontese.   Per Ferruccio Dardanello,  Presidente della Camera di Commercio di Cuneo ( ma anche di UnionCamere), uno dei principali ispiratori del ponte virtuale che lega Sardegna e Piemonte, “le potenzialità sommate delle due citta deve essere un trampolino di lancio per la crescita del nostro territorio”. Il delicato momento economico che vive il Paese non scalfisce la fiducia di Dardanello ”Abbiamo un patrimonio storico, economico, culturale e di creatività tale  da consentirci di vincere le sfide future. Non dimentichiamoci che il made in Italy è il terzo brand più conosciuto al mondo” 

VIDEO dell'incontro.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare