Eventi

Al via il Festival della Scienza: “Festivalscienza – Fra cielo e terra”

2 novembre 2011, 09:41
Inaugura venerdì 4 novembre alle ore 16.30, nella sala conferenze del Centro Culturale Exmà

Sarà inaugurato venerdì 4 novembre, alle 16.30, nella sala conferenze del Centro Culturale Exmà, in via San Lucifero, a Cagliari, il  “Festivalscienza – Fra cielo e terra”.
La manifestazione, che per il secondo anno consecutivo ottiene il patrocinio dell’UNESCO (quest’anno è stata inoltre riconosciuta dalla Regione Sardegna come unico Festival Scientifico), è stata organizzata dal comitato ScienzaSocietàScienza, presieduto da Carla Romagnino e prevede 80 appuntamenti tra conferenze, dibattiti, animazioni, visite guidate, science café, mostre e laboratori interattivi.

All’inaugurazione, interverranno: Massimo Zedda sindaco di Cagliari, Giorgio La Spisa assessore regionale alla Programmazione e Bilancio, Graziano Milia presidente della Provincia di Cagliari. Sono inoltre attesi il direttore generale dell'Ufficio Scolastico della Sardegna, Enrico Tocco, e Sergio Milia, assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.  

Nella giornata inaugurale:
- alle 17.00, Luigi Cerruti, docente nel Dipartimento di chimica organica e applicata all’Università di Torino, aprirà i lavori con una conferenza dal titolo: “I chimici italiani e il Risorgimento. Riflessioni storiche con uno sguardo al presente’’.
Il Risorgimento è stato un grande sommovimento sociale che ha coinvolto molti scienziati italiani. In questo contesto i chimici si sono impegnati nello Stato, nella cultura scientifica e nella ricerca per modernizzare e unificare il nostro Paese. A 150 anni dall'Unità, modernizzazione e unificazione sono ancora in corso.
- A seguire, alle 18.30, sempre la sala conferenze ospiterà il concerto “I giovani e la musica - suonare insieme tra Classica e Jazz”, con l’esecuzione di musiche di George Gershwin e Claude Bolling.

Per tutta la durata del Festival (che ha registrato oltre 8mila visitatori nella scorsa edizione) saranno presenti 20 diverse postazioni tra mostre, laboratori e exhibit.  A contribuire alla buona riuscita della manifestazione scientifica daranno inoltre il loro apporto oltre 200 studenti, in veste di tutor, impegnati (la maggior parte come volontari) nei laboratori interattivi e nell’accompagnamento alla “lettura” delle mostre. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare