Lunedì 31 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per l’iscrizione all’iniziativa “Anime e Cosplay” che si terrà venerdì 4 novembre, alle 17.30, presso la Biblioteca ragazzi (ex mattatoio) di via Dante 68 a Quartu Sant’Elena.
L’iscrizione è aperta a tutti e completamente gratuita ma per chi volesse partecipare al torneo è indispensabile compilare il modulo d’iscrizione sul sito www.animeandco.it ed inviarlo alla mail fuancaravella.cagliari@gmail.com entro lunedì alle ore 24.
Il torneo Cosplay fa da cornice all’evento più ampio “Anime & Co.”, composto dai cineforum e dal playstation contest. Il Cosplay non è altro che creatività, fantasia e capacità di recitazione. Una mania importata dal Giappone che consiste in un torneo in cui i partecipanti realizzano autonomamente dei costumi ispirandosi a personaggi dell'animazione e dei fumetti più famosi, per poi farli rivivere attraverso delle vere e proprie rappresentazioni, il tutto sfidando gli altri concorrenti di fronte ad una giuria che decreterà il vincitore.
L'intento è quello di unire la capacità creative dei concorrenti nel sapersi realizzare indipendentemente il proprio costume alle qualità recitative e ironiche dell'esibizione rappresentativa. Un giusto connubio tra originalità, fantasia e ironia per un progetto che intende promuovere il confronto tra la cultura occidentale europea con quella giapponese attraverso l'uso di strumenti e metodi alternativi.
«Accogliamo con grande piacere la manifestazione presso la nostra Biblioteca Ragazzi – sostiene Livia Boi, assessore alle Politiche giovanili del comune di Quartu – per dare ai giovani quartesi, ma non solo, una possibilità di crescita e di svago diversa dall’ordinario e sin ora unica per quanto riguarda la nostra città».
L’iniziativa è promossa dall’associazione studentesca FUAN Caravella con la collaborazione della lista universitaria Università Futura - FUAN, con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Ersu), dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Quartu.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Il torneo si svolgerà con delle singole sfilate, seguite da una posa per la giuria (e per le foto) e da una successiva breve rappresentazione del personaggio. La giuria valuterà la qualità dei costumi, la capacità dei partecipanti di rappresentare al meglio il personaggio e la qualità della rappresentazione. La giuria attribuirà due punteggi (uno per il costume e l'altro per la rappresentazione) e selezionerà tra i partecipanti i “cosplay” migliori attraverso una prima tranche eliminatoria.
REGOLAMENTO DI BASE:
1). Anime&COSPLAY si svolgera' il 4 novembre a partire dalle ore 17:00. le iscrizioni sono aperte dal 1 al 31 ottobre, non saranno ammesse iscrizioni oltre il termine previsto. L'iscrizione avviene attraverso la compilazione e la consegna dei moduli, della liberatoria e di un immagine a colori formato a4 del personaggio o del gruppo che si intende rappresentare.
2). Il Cosplayer, per essere considerato tale, dovrà indossare un costume inerente al mondo degli Anime e dei Manga, al mondo di videogiochi, Film e Serie Tv. I singoli partecipanti, le coppie e I gruppi sul palco contano come se fossero un unico cosplayer.
3). Il costume può essere composto da parti di manifattura differenti tra loro, eventuali piccoli accessori che lo compongono completano il costume possono essere indifferentemente artigianali o acquistati
Eventuali riproduzioni di armi devono essere custodite ed utilizzate in maniera tale da non arrecare danni agli altri partecipanti ed al pubblico.
4). Ogni cosplayer partecipante potrà preparare una breve rappresentazione ed interpretare il personaggio. La giuria attribuirà il proprio voto sia per la qualità del costume che per la qualità della rappresentazione. La durata dell’interpretazione sarà stabilita in base al numero di iscrizioni. (verosimilmente dai 2 ai 5 minuti a seconda della numerosita' del gruppo)
5). La sfilata sarà strutturata nel seguente modo:
Salita sul palco
Breve sfilata davanti al pubblico e alla giuria
Piccola interpretazione del personaggio (facoltativa)
Saluto al pubblico e Uscita dal palco
6). Verranno premiati: Miglior costume maschile, e femminile, miglior rappresentazione, costume piu' originale, miglior gruppo e miglior coppia. Le decisioni della giuria saranno insindacabili.
7). Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari. Non sono ammessi armi vere, esplosivi o oggetti che possano compromettere l'incolumità' di cose e persone. Ogni cosplayer e' responsabile dei danni a oggetti o persone da esso causati.
8). Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle presenti regole provocherà l’immediata squalifica. I cosplayers partecipanti alla gara accettano implicitamente il presente regolamento.
9). lo staff si riserva il diritto di modificare questo regolamento; la versione definitiva sarà comunque disponibile online entro 15 giorni dalla apertura delle iscrizioni.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.animeandco.it
Nessun commento