Mercoledì pomeriggio l’assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari ha illustrato e discusso con l’associazione dei commercianti, le finalità e le ipotesi progettuali per la riqualificazione del Viale Marconi.
Nel corso dell’incontro, coordinato dal Vice Presidente Vicario della Confcommercio Vincenzo Mareddu i numerosi commercianti intervenuti hanno avuto modo di manifestare le loro osservazioni ed obiezioni al progetto ma anche la volontà di collaborare con l’amministrazione per definire una soluzione che tenga conto della necessità di garantire la massima accessibilità agli esercizi commerciali.
L’esigenza prioritaria della nuova amministrazione è quella di potenziare il sistema di trasporto collettivo attraverso l’inserimento delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici e restituire ad una vocazione commerciale l’attuale asse stradale, percorso da pesantissimi flussi pendolari. Ricadute positive avrebbe anche il traffico veicolare che vedrebbe le intersezioni semaforizzate sostituite da rotatorie. Una maggiore fluidità, con velocità contenute e controllate, permetterebbe di incrementare la sicurezza in uno degli assi a maggiore rischio dell’intera regione. La riqualificazione prevede anche la sistemazione degli spazi laterali per la mobilità ciclo-pedonale e la sosta.
Attualmente il Viale Marconi non può certo considerarsi una via commerciale ma piuttosto un’arteria attraversata da un altissimo traffico pendolare, in condizioni di scarsa sicurezza, evitata da coloro che potenzialmente potrebbero avere un interesse agli acquisti. Restituire decoro, fluidità, sicurezza ed una migliore accessibilità è possibile ripensando l’intervento nel suo insieme, anche a favore delle attività commerciali.
Per raggiungere questi obiettivi l’Assessore ha ribadito come sia assolutamente necessario istituire il senso unico sul Viale Marconi in direzione Cagliari, nel tratto compreso tra il ponte sul Terramaini, dove si ricongiunge con la strada arginale e il semaforo sotto l’Asse Mediando di Scorrimento che verrebbe eliminato per inserire una rotatoria e una bretella verso via Castiglione. Per l’attuazione dell’ipotesi progettuale sarà necessario anche eliminare alcune criticità quali le strozzature in corrispondenza del ponte su Terramaini e dei locali di Videolina, l’insufficienza delle rampe sullo svincolo di Via Berlino sull’Asse Mediano di Scorrimento e molte altre ancora.
Questi sono solo il primi passi per affrontare la situazione in attesa dei finanziamenti – oggi non disponibili – e della progettazione che deve essere ancora avviata. Quello di cui si discute ora è solo una proposta di riassetto funzionale che deve essere condivisa ed approfondita con i commercianti e sottoposta ad attente valutazioni tecniche sugli impatti che avrà sulla l’intero sistema viario dell’area vasta.
Nel ringraziare il Vice Presidente Vincenzo Mareddu dell’opportunità avuta di illustrare i contenuti della proposta ai commercianti, l’appuntamento è stato aggiornato ad una prossima riunione dove verranno illustrati gli sviluppi del progetto, i risultati delle verifiche in corso, raccolte le ulteriori osservazioni e corrette le eventuali situazioni criticità.
Nessun commento