Eventi

Castello si prepara ad accogliere Alig’Art 2011- arte, riciclo e felicità per l’Abitare sostenibile

Autore: Alessandro Solinas,
30 settembre 2011, 13:45
Mostre, laboratori,arredi urbani, incontri e conferenze negli spazi del Ghetto del Liceo Artistico, della Facoltà di Architettura e del club Muzak.

Documenti Allegati

Hanno compiuto un anno, sono cresciute, sono diventate autonome e continuano a regalare felicità sostenibile. Sono le 6 giovani professioniste di Sustainable Happiness, l’associazione organizzatrice di Alig’Art 2011, rassegna di Arte, riciclo e felicità per l’abitare sostenibile, dal 7 al 15 ottobre nel quartiere di Castello .  Mostre, laboratori,arredi urbani, incontri e conferenze animeranno,  con un insolito concentrato di profondita culturale e ambientale, gli spazi del Ghetto del Liceo Artistico, della Facoltà di Architettura e del club Muzak. Sarà l’occasione per esaltare le forme di riciclo dei materiali e la condivisione di spazi, affetti e relazioni.  L’Expo, ospitato al Ghetto grazie alla disponibilità del Comune, attirerà artisti  da tutta italia. Saranno esposte creazioni nate daresti domestici e urbani e realizzate da designer, fotografi,grafici, artigiani e semplici appassionati del riuso. La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito dal martedì al venerdì (9-13 e 16-20)e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20..

Margherita Zanardi, di Sustainable Happiness, non nasconde la soddisfazione dei risultati per il lavoro svolto in quest’anno di vita dell’associazione : “Organizzare un Festival così pieno di eventi è complicato, comporta anche tante spese. Questo però è il momento giusto. Le coscienze si stanno risvegliando, cambiare le cose, di un abitare sostenibile, un nuovo modo cioè di abitare gli spazi pubblici e privati". Alla presentazione del Festival alla stampa l’Assessore alla Cultura Enrica Puggioni ha tenuto a ringraziare Sustainable happiness “per avere proposto  questa iniziativa. Ripensare gli spazi e i luoghi rappresenta un’importante sfida culturale".

Ai complimenti per il ricco programma di Alig’Art si associa anche l’Assessore all'Ambiente Paolo Frau: ”non posso che complimentarmi con le organizzatrici della manifestazione. Il Festival affronta dei temi sui quali bisogna riflettere in profondità e lo fa con un metodo di lavoro che condividiamo.  E’ nostra intenzione condividere le idee con i cittadini prima di passare alla fase realizzativa.”

L’edizione 2011 di Alig’Art è stata realizzata con il patrocinio e contributo del Comune di Cagliari e dell’Ente Foreste

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare