Eventi

Anime & Co.

Autore: Roberta Pitzalis,
28 settembre 2011, 14:33
Si apre la rassegna che avvicina Cagliari all'Oriente.

Documenti Allegati

Si apre a Cagliari il 29 settembre alle 17  la manifestazione “Amine & Co.”, rassegna di Anime, Manga, Cosplay e Playstation contest. Gli appassionati di cultura nipponica potranno assistere all'evento presso il centro di Iniziative Sociali (CIS) di piazza del Carmine n.4.
L'iniziativa è promossa dall'associazione studentesca FUAN Caravella con la collaborazione della lista Universitaria Futura – FUAN, con il contributo del Comune di Cagliari, dell'Università degli studi di Cagliari., dall'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (Ersu), dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari e dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Quartu e si concluderà il 9 dicembre.

Come è stato precisato durante la conferenza stampa del 27 settembre il progetto mira ad attuare un confronto tra società occidentale e orientale attraverso la proiezione di film di animazione giapponese, o partecipando a un torneo di Cosplay e di Playstation. L'obbiettivo è non solo coinvolgere gli appassionati (i cosiddetti otaku), ma anche i semplici curiosi, che potranno avvicinarsi a questo mondo attraverso le tre principali attrattive della manifestazione:

 

  • gli “Anime”, termine col quale vengono indicate le produzioni di animazioni giapponese che si differenziano dalle produzioni occidentali perché si rivolgono principalmente ad un pubblico adolescenziale/adulto e le cui trame contengono sempre problemi della società attuale, spesso strumento di critica per la società moderna. Verranno selezionati nove film, diretti e prodotti dai registi più rappresentativi (tra i quali Reiji Matsumoto e Hayao Miyazaki). Il cineforum si svolgerà in otto serate che si terranno tra settembre e dicembre 2011, ognuna delle quali affronterà una particolare tematica inerente a temi quali il confronto tra oriente e occidente, i rapporti tra uomo e modernità, i rapporti tra uomo e natura, uomo e tecnologia, culture e tradizioni giapponesi, forme di interazioni sociali tipiche.

 

  • i Cosplay; fenomeno che sta avendo successo in tutta Italia e che consiste in un torneo in cui i partecipanti realizzano autonomamente dei costumi ispirandosi a personaggi dell'animazione e dei fumetti più famosi, per poi farli rivivere attraverso delle vere e proprie rappresentazioni. Una giuria ne decreterà il vincitore. Il Cosplay si terrà a Quartu il 4 novembre presso la Biblioteca Ragazzi, ex mattatoio, di via Dante 68 a Quartu Sant'Elena).

 

  • Il Playstation Contest chiuderà l'evento con un momento di svago che farà da contorno alla rassegna cinematografica. Il torneo si svolgerà nel mese di novembre 2011 nella sede dell'associazione (Via S. Gregorio Magno 7, Cagliari). L'iscrizione sarà completamente gratuita.

   Per maggiori informazioni e conoscere il programma visitare il sito www.animeandco.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare