Eventi

Giornate Europee del Patrimonio 2011 Marco Antonio Pani: Els pintors catalans a Sardenya

22 settembre 2011, 14:50
Pinacoteca Nazionale di Cagliari Venerdì 23 settembre 2011, alle 18. Ingresso libero.

La Pinacoteca apre le porte al cinema d’ autore. Venerdì 23 settembre 2011, alle 18, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Marco Antonio Pani, regista cinematografico, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, presenta il docufilm: Els pintors catalans a Sardenya.

Marco Antonio Pani , autore di numerosi documentari ,  professore di Regia Cinematografica all'Universitat  Internacional de Catalunya,  di Barcellona, incontra il pubblico dopo la proiezione del docufilm sui pittori catalani in Sardegna. Un personaggio singolare torna da un passato imprecisato per raccontare la storia dei pittori catalani Joan Figuera e Rafel Tomás, e del loro piccolo apprendista, che, intorno al 1450, eseguirono il retablo di San Bernardino per la chiesa cagliaritana del convento di San Francesco di Stampace. Il film del regista sardo Marco Antonio Pani offre una visione della società sarda nella Corona d’Aragona e del rinnovamento culturale che si diffonde nell’Isola. 

L’iniziativa inaugura le Giornate Europee del Patrimonio, previste il 24 e 25 settembre 2011, con lo slogan:”Per due giorni lasciamo le porte aperte”, con l’ingresso gratuito in tutti i luoghi statali della cultura.
Ingresso gratuito

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare