Eventi

Con ABIO per i diritti dei bambini in ospedale

Autore: Alessandro Floris,
22 settembre 2011, 11:50
Sabato 24 Settembre la settima giornata nazionale Abio: i volontari promuoveranno la propria attività di volontariato e offriranno un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere l'associazione.

Documenti Allegati

Sarà una giornata dedicata ai bambini, al volontariato e alla solidarietà. In 100 piazze italiane  la settima Giornata Nazionale “per AMORE, per ABIO” consentirà ai cittadini di incontrare le migliaia di volontari Abio per diffondere, anche fuori dal contesto ospedaliero, l' obiettivo che l'associazione porta avanti da 30 anni: rendere il più sereno possibile l'impatto e la permanenza del bambino e della sua famiglia nelle strutture sanitarie.
Il momento del ricovero per un bambino è davvero duro. La perdita degli abituali punti di riferimento, il senso di estraneità nell'ambiente ospedaliero, la preoccupazione per la propria salute condizionano pesantemente l'equilibrio del piccolo paziente e della famiglia.
E' qui che il lavoro ed il sorriso dei volontari Abio diventa fondamentale.

L'appuntamento a Cagliari è Sabato 24 Settembre nel Parco della Musica (Via Sant’Alenixedda)  , dalle ore 10 alle ore 20: saranno organizzati giochi per i più piccoli, mentre gli adulti potranno  scoprire l'importanza delle attività svolte negli ospedali cagliaritani da quasi 10 anni.
ABIO Cagliari è nata infatti nel 2002 ed opera nella Clinica Pediatrica Macciotta e nell'Azienda ospedaliera Brotzu. I volontari ( attualmente 30 più 9 in fase formativa ),  impegnati tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, accompagnano il bambino e l'adolescente fin dal momento dell’ingresso in ospedale e diventano un punto di riferimento per i genitori . Per questo motivo chi deciderà di sostenere ABIO con un’offerta, oltre a ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata, contribuirà a finanziare dei corsi di formazione per aspiranti volontari. Come sottolineato da Agostino Di Cesare, presidente della sezione di Cagliari, “l'aiuto di tutti permetterà di garantire una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO, l'apertura di ulteriori servizi e l'acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della degenza “.

Tutti in piazza per sostenere  i diritti dei bambini in ospedale e magari informarsi su come poter diventare parte attiva dell'associazione. “Essere un volontario Abio richiede la consapevolezza che il proprio impegno rappresenta un alto valore sociale, non basta amare i bambini, occorrono motivazioni profonde e un continuo aggiornamento”, spiega Ilaria Dessena, responsabile della formazione. E' necessaria inoltre una età compresa fra i 18 e 69 anni, la capacità di comunicare e di saper ascoltare, saper lavorare in gruppo e tanta pazienza, fantasia e voglia di mettersi in gioco.

La Settima Giornata Nazionale Abio gode dell’Alto Patronato del Presidente della
Repubblica
e ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Segretariato Sociale RAI e del Comune di Cagliari: un importante sostegno morale delle Istituzioni a dimostrazione del riconosciuto ruolo sociale.
I volontari ABIO chiedono l' adesione di tutti per una giornata di festa e solidarietà e per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale. 

Contatti: telefono 3934810836 o email  abio.cagliari@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare