Eventi

Da ottobre a Cagliari in funzione i sistemi di rilevamento del passaggio con il rosso

Autore: Alessandro Solinas,
15 settembre 2011, 13:34
Intanto, dal 16 al 22 settembre anche nel capoluogo la Settimana europea per la mobilità sostenibile.

Documenti Allegati

Dal primo ottobre saranno sanzionati i veicoli sorpresi a passare con il rosso dai sistemi dotati di telecamere, presenti già da tempo in alcune zone della città. Lo ha annunciato l’Assessore comunale alla Viabilità Mauro Coni commentando con i giornalisti i dati sugli incidenti stradali forniti dalla Polizia Municipale e relativi a i primi 7 mesi dell’anno. Il tragico bilancio conta 8 morti, superando il numero delle vittime registrate in tutto il 2010. “Gran parte degli incidenti avvengono per distrazione –avverte Coni- e quindi i sistemi di rilevazione del passaggio con il rosso si rendono indispensabili per stimolare un maggiore controllo alla guida”. L’Assessore allontana senza esitare qualsiasi maligno sospetto “L’attivazione di queste misure non serve per fare cassa. Ogni euro che arriva dalle sanzioni sarà speso per aumentare la sicurezza, ad esempio per la realizzazione di rotatorie ”. Le somme pagate per il mancato rispetto del semaforo saranno utilizzate anche per coprire le spese relative alle telecamere di rilevamento , collocate in Via S.Michele (intersezione con Piazza S.Avendrace), via Dante (incrocio con Via Salaris),Viale Cimitero e in viale Marconi (all’altezza di via Serpi).

Sull’urgenza degli interventi per ridurre le infrazioni dei veicoli al semaforo è intervenuto anche il comandante della Polizia Municipale Mario Delogu: “ il dato che  colpisce è il progressivo aumento del numero di pedoni coinvolti in incidenti: 184 nel 2008, 213 nel 2009 e 238 l’anno scorso. Questo impone un’attenzione particolare per gli attraversamenti sulle strisce”. Chi avanzerà nonostante il semaforo rosso vedrà recapitarsi a casa una multa di 154 Euro (se l’illecito è stato commesso di giorno) o di 235, se sorpreso ad ignorare il semaforo tra le 22 e le 7 del mattino.  Delogu appare ottimista sulla futura maggiore prudenza degli automobilisti sotto la lente delle telecamere. L’altra recente misura di prevenzione entrata in funzione, l’autovelox sull’Asse Mediano, ha già prodotto i primi effetti positivi  portando a un calo dei picchi di velocità sul percorso, che prima di agosto aveva toccato i 225 km orari. Nell’ultimo mese, con l’Autovelox predisposto per le sanzioni automatiche, il record (negativo) è stato di 156 km orari.

Durante la conferenza stampa si è parlato anche delle iniziative per la  “Settimana europea della mobilità sostenibile”, dal  16 al 22 settembre, alla quale aderirà anche il Comune di Cagliari su invito della Commissione Europea. In occasione dell’evento,  diffuso da 12 anni in diverse città del Vecchio Continente, l’Associazione Città ciclabile, in collaborazione con il Comune, organizza alcune pedalate in diverse zone della città. Domenica, con partenza dal Municipio alle 9.30, gli amanti delle due ruote potranno seguire in gruppo  un percorso che attraverserà via Roma, Viale Diaz, Piazza Giovanni, via dei Giudicati, via Is Mirrionis, via S.Avendrace, via Trieste e ritorno in via Roma. Altre passeggiate in bici sono in programma negli altri giorni della iniziativa. Uno stand di promozione e informazione sulla mobilità alternativa sarà presente durante i sette giorni in Piazza Repubblica.
Oltre ai rappresentanti di “Città ciclabile” e “Ciclisti per una mobilità sostenibile” è intervenuto alla presentazione del programma anche il Presidente della Commissione comunale ai Trasporti il quale ha ricordato che”sono all’ordine del giorno della commissione nuove piste ciclabili, nuovi punti di bike.sharing, rastrelliere per le bici in punti nevralgici della città,il potenziamento del trasporto pubblico e una campagna di educazione stradale”. Tanti progetti che, una volta operativi, faranno di Cagliari una città eco compatibile.      

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare