Eventi

Nello storico quartiere di Castello il secondo appuntamento di “Piazzando”

Autore: Alessandro Floris,
15 settembre 2011, 13:25
Sabato 17 Settembre l'evento organizzato dall'associazione Quadrifoglio Karalis animerà la Piazza Carlo Alberto a Cagliari.

Si terrà questo Sabato nella suggestiva cornice di Castello, dalle ore 18 alle 21, il secondo appuntamento di “Piazzando”.  La  manifestazione, attraverso l'organizzazione di eventi culturali ed artistici,  si pone l'obiettivo di valorizzare le piazze del centro storico e offrire una vetrina cittadina a chi,  pur con talento e capacità artistiche, non riesce ad emergere.
Per l'occasione la Piazza Carlo Alberto, nel cuore del centro storico cagliaritano, ospiterà artigiani, artisti e fotografi che , in maniera autogestita, esporranno le proprie opere.

Lo spirito dell'iniziativa è quindi “riportare al centro del dibattito cittadino le problematiche delle persone del quartiere, senza disperderne le capacità”,  come sottolinea Gianfranco Carboni, presidente dell'associazione Quadrifoglio Karalis, promotrice dell'evento. “ Spegnere la televisione o il computer ed uscire all'aria aperta, socializzare, riappropriarsi delle piazze, viverle.”
E' previsto durante la manifestazione un angolo degli oratori dove i cittadini potranno confrontarsi sul tema del decoro e degrado dell' Area Urbana.

Piazzando vuole quindi riportare la piazza a ridiventare ciò che era l'antica Agorà, cuore pulsante  e centro nevralgico della città. In questo modo, conclude Carboni, “si crea un vantaggio notevole nel rapporto tra Istituzioni e cittadini, che possono comunicare in maniera diretta, senza tecnicismi di difficile comprensione. L'obiettivo è quello di rendere la nostra città sempre più umana e vicina alle esigenze reali dei suoi abitanti”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare