Eventi

Recital di Angelo Arciglione al MiniMax di Cagliari

5 settembre 2011, 15:09
Da Beethoven a Berio giovedì 8 settembre alle 21 chiude la rassegna “Il Pianoforte”.

Viaggio nel Romanticismo con note impressioniste ed excursus nella musica contemporanea per il recital del pianista Angelo Arciglione che giovedì 8 settembre 2011 alle 21 suggellerà al MiniMax – Il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari (in via De Magistris) la rassegna dedicata a “Il Pianoforte” incastonata nella Stagione Concertistica 2011 degli Amici della Musica di Cagliari, con la direzione artistica di Lucio Garau.

Tra i più brillanti talenti della tastiera della sua generazione, Angelo Arciglione (classe 1982, allievo di Angelo Guido, Maria Tipo e Pietro De Maria) giovane ma già affermato concertista, applaudito in Italia e all'estero, fino in Giappone - nella rosa dei finalisti della scorsa edizione (2° classificato e premio speciale della giuria) del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” e vincitore di importanti concorsi europei e internazionali – proporrà un'antologia di pagine di Beethoven, Chopin, Debussy, Berio e Liszt.

Il recital si aprirà con la celebre e virtuosistica Sonata n. 32 in do minore, Op. 111 di Ludwig van Beethoven accostata al fuoco iniziale e le suggestioni armoniche dello Scherzo n. 3 in do diesis min. op. 39 di Frédéric Chopin. Le note evocative di “Bruyères” (dal II Libro dei Preludi) di Claude Debussy, come il liquido ritratto di “Ondine” (l'incanto di una ninfa, o spirito dell'acqua) e la grazia scoppiettante dei “Feux d’artifice” punteggeranno la serata, alternandosi alla trasposizione in musica degli elementi sottesi a “Wasserklavier” (1965), che indaga in un intrigante gioco di citazioni tra gli strati sommersi della memoria e simbolismi legati all'acqua e l'iridescente pianismo, ricco di sfumature in un'avvincente ricerca timbrica nel segno dell'aria di “Luftklavier” (1985) dai Six Encores di Luciano Berio. Infine l'arte di Franz Liszt nell'intensità struggente e la vena squisitamente romantica” di Vallée d’Obermann, dal romanzo di Etienne Pivert de Sénancour, nell'album sonoro degli Anni di Pellegrinaggio (Années de Pèlerinage, Première Année: Suisse  - No. 6).

Sarà dunque l'itinerario tra Ottocento e Novecento tracciato sugli 88 tasti da Angelo Arciglione (2° classificato e premio speciale della giuria per la migliore esecuzione di un'opera scritta dopo il 1950 al Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” - Cagliari 2010) a chiudere in bellezza (dopo l'excursus tra Rinascimento e Barocco dell'agostano Festival di Musica Antica) la prima tranche della Stagione Concertistica 2011 degli Amici della Musica di Cagliari. In un ideale preludio al cartellone autunnale e alla XX edizione del Concorso “Ennio Porrino”, in programma dal 21 al 25 novembre 2011 tra il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico di Cagliari (che ospiterà la finale).

La Stagione Concertistica 2011 degli Amici della Musica di Cagliari è patrocinata e sostenuta dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.


PROGRAMMA:

Ludwig van Beethoven
Sonata in do min. Op. 111

Frédéric Chopin
Scherzo n. 3 in do diesis min. op. 39

* * * *

Claude Debussy
Bruyères (dai Preludi, II Libro)

Luciano Berio
Wasserklavier (1965) (dai Six Encores)

Claude Debussy
Ondine (dai Preludi, II Libro)

Luciano Berio
Brin (1990) (dai Six Encores)
Luftklavier (1985) (dai Six Encores)

Claude Debussy
Feux d’artifice (dai Preludi, II Libro)

Franz Liszt
Vallée d’Obermann (dagli Anni di Pellegrinaggio - I Anno)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare