Eventi

Concerti-saggio degli allievi dell’Accademia Internazionale di Musica

2 settembre 2011, 09:57
Sabato 3 e domenica 4 all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari alle ore 17. Ingresso gratuito

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari XI edizione
Cagliari, 29 agosto > 6 settembre 2011

E' già tempo di saggi per gli allievi dell'undicesima edizione dell’Accademia internazionale di Musica di Cagliari, i corsi di alto perfezionamento in pieno svolgimento al conservatorio “G.P. da Palestrina” del capoluogo sardo.

Domani (venerdì 2) e domenica, una parte dei 129 giovani musicisti (di diciannove paesi diversi) che da lunedì scorso e fino a martedì prossimo frequentano l'iniziativa didattica sono attesi sul paco dell'auditorium in piazza Porrino.

Si tratta dei quattro migliori allievi di ogni classe (due per ciascuna serata), scelti dai rispettivi insegnanti, alle prese con un repertorio definito con gli stessi docenti nel corso delle masteclass. E sarà un'occasione per mettere in mostra il proprio livello di preparazione e capacità interpretative di fronte a un'audience: i concerti-saggio, con inizio alle ore 17, sono infatti aperti al pubblico con ingresso gratuito.

Tra i giovani musicisti di scena domani (venerdì 2), Noriko Kitada (Giappone), della classe di pianoforte di Jacques Rouvier (pianoforte), che eseguirà Estratti dalla “Fantasiestuche” Op. 12 di Robert Schumann; Dong Jun Kim (Corea del Sud) della classe di Birgitta Wollenweber (piano) alle prese con i Preludi 1-9 Op. 28 di F. Chopin; Heather Lewis (Nuova Zelanda) della classe del violoncellista Philippe Muller, che si misurerà invece con Il Concerto di Elgar 4° movimento; Lea Pasquel e Marjorie Muray (Francia) della classe di canto di Isabel Garcisanz, sono attese alla prova con due brani di Rossini, rispettivamente "Una voce poco fa", del Barbiere di Siviglia, e "Bel Poggio lusinghiar", tratto dalla "Semiramide"; Kiko Kitamura (Giappone) con la Fantasia sulla Traviata di Gemini, e Simona Miniati (Italia) con la Ballata di Franck Martin gli allievi scelti dal flautista Jean Ferrandis; il flauto è lostrumento anche di JiaJia Huang (Cina) della classe di Mihi Kim, che eseguirà "Fantasie" di Georges Hue; la classe di oboe di Jean Louis Capezzali è presente con Nicola Bignozzi (Italia) impegnato con i Cinque Pezzi per Oboe di Dorati, e con la sarda Valentina Manai che eseguirà invece di Mozart Kw 314 1° tempo Allegro Aperto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Accademia Internazionale di Musica di Cagliari
cell. 347 35 30 803
e-mail: info@accademiadicagliari.com
www.accademiadicagliari.com