Terzo appuntamento con il festival musicale “Serate Mozartiane” Sabato 30 luglio alle ore 21.00 salirà sul palco del Teatro Civico di Cagliari il duo pianistico statunitense formato da Claire Aebersold e Ralph Neiweem.
I due musicisti che vantano una carriera trentennale suoneranno per la prima volta a Cagliari. Il programma a due è principalmente dedicato a Mozart (Le Variazioni op. 501, la Fantasia K 608 e la grande Sonata per due pianoforti K 448) e alle più belle elaborazioni mozartiane di due grandi virtuosi della tastiera: Ferruccio Busoni e Franz Liszt. Di quest’ultimo i due pianisti eseguiranno le funamboliche Reminescenze sull’Opera “Don Giovanni”. Aebersold e Neiweem sono stati definiti dal Washingotn Post "assoluti professionisti del pianoforte, noti a livello in ternazionale si sono esibiti sui palchi di tutto il mondo riuscendo a stupire il pubblico per la purezza dell'esecuzione accompagnata da sapienza tecnica ed estro creativo.
Si sono incontrati nel 1970 in Italia, allora pianisti solisti, sposati nel 1973, e si sono dedicati esclusivamente alla studio del repertorio per duo a partire dal 1980. Oggi lavorano stabilmente presso il Musical Institute di Chicago e dirigono il “Chicago Duo Piano Festival”, arrivato alla sua ventitresima edizione e insignito del National Arts Award. Claire Aebersold ha conseguito il diploma del New England Conservatory e Ralph Neiweem quello della Juilliard School di New York. Entrambi hanno ricevuto il diploma artistico della Villa Schifanoia di Firenze. Tra i loro insegnanti: Irwin Freundlich, Theodore Lettvin, John Browning e Orazio Frugoni, grazie ai cui suggerimenti hanno formato il loro duo nel 1981.
I CD del duo Aebersold e Neiweem, prodotti dall'etichetta Summit, includono la registrazione della prima mondiale del Concerto n. 1 per piano di Brahms secondo l'arrangiamento per piano a quattro mani dello stesso compositore, ed hanno appena pubblicato i volumi 1 e 2 dell’integrale della musica per quattro mani di Schubert.
Serate Mozartiane è uno dei principali appuntamenti estivi con la musica classica a Cagliari, animerà la programmazione del Teatro Civico di Castello. La rassegna, sempre seguitissima dal pubblico cittadino è organizzata dalla sede di Cagliari dell’Associazione Mozart, ed è giunta alla sua quindicesima edizione.
Alla consueta rassegna di inizio estate seguirà, in settembre, una serie di quattro “conversazioni in musica” a palazzo Siotto. Con una formula sempre molto apprezzata dagli amanti della musica classica, negli appuntamenti a Palazzo Siotto saranno gli stessi esecutori ad introdurre ed illustrare i brani in programma nei loro concerti.
Ingresso unico 8 euro
Per informazioni e prenotazioni: 0706777660
Nessun commento