Il Centro operativo comunale di protezione civile è stato informato che nella giornata di oggi e per le successive 24/36 ore è previsto uno stato di criticità moderata per rischio idrogeologico. Sono previste precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale di forte intensità.
Si consigliano alcune precauzioni da parte dei cittadini: non parcheggiare l’automobile nei divieti di sosta posti nelle strade interessate dai recenti allagamenti e nei garage posti al di sotto del livello della strada. In presenza di forti piogge, negli appartamenti a rischio di allagamenti, provvedere a staccare la corrente elettrica, chiudere il rubinetto del gas e evitare l’uso degli ascensori. Non usare il telefono se non per casi di urgenza evitando così di sovraccaricare le linee telefoniche necessarie per l’organizzazione dei soccorsi.
In caso di necessità abbandonare l’appartamento o andare nei piani alti. Per chi si trovasse in auto nei momenti di maggiore intensità piovosa è necessario prestare attenzione alla segnaletica stradale, evitare di percorrere sottopassaggi, strade inondate e zone depresse dove è più alto il rischio di allagamento e evitare di intasare le strade per consentire eventuali operazioni di soccorso.
Cagliari, 31.10.2008
Nessun commento