Eventi

I giovedì alla Galleria Comunale d'Arte

Autore: Ilaria Fois,
30 giugno 2011, 09:47
Arte per tutti i gusti da giovedì 30 giugno.

Documenti Allegati

Teatro, musica, letture recitate e naturalmente le opere d'arte delle collezioni del Museo saranno i protagonisti dell'estate alla Galleria Comunale d'Arte. Questi gli eventi in programma illustrati, nella conferenza stampa svoltasi nella splendida cornice dei giardini pubblici, dall'Assessore alla Cultura, Enrica Puggioni, alla presenza dalla direttrice della Galleria, Anna Maria Montaldo.

"Per me è un grande onore essere qui a presentare il programma estivo della Galleria Comunale d'Arte- ha dichiarato l'Assessore Enrica Puggioni, in carica da appena una settimana-. Ancora una volta una rassegna,  caratterizzata dall'incontro di arte e linguaggi differenti, fatta di contaminazioni, secondo quella che è la linea portata avanti dalla Galleria e dalla sua direttrice."

Si inizia giovedì 30 giugno, con un omaggio alla memoria di Francesco Paolo Ingrao, mecenate appassionato d'arte, alla cui generosità si deve la Collezione Ingrao, che proprio quest'anno festeggia i suoi dieci anni. "Il Collezionista" è il titolo dell'opera teatrale, scritta per l'occasione da Rita Atzeri e messa in scena dalla compagnia Il Crogiuolo. È un tentativo, spiega la stessa autrice, di mettere insieme rappresentazione teatrale e visita guidata. La scena si sposterà, infatti, per le sale del museo, soffermandosi su alcuni dei pezzi più significativi appartenenti alla Collezione Ingrao, di Morandi, Boccioni, Maccari per fare qualche nome. Una giovane stagista alla sua prima visita guidata si troverà a fare i conti non solo con le sue emozioni, ma anche con lo spirito di Ingrao che aleggia nelle sale del museo, in un percorso surreale dove i personaggi dei dipinti prendono vita.

Dal giovedì successivo partiranno, in collaborazione con l'associazione Artècrazia, gli "Aperitivi ad Arte", sul filo della memoria. Otto appuntamenti durante i quali si alterneranno spettacoli teatrali, musica e reading letterari.

"Filo conduttore della rassegna è "Musei e Memoria", tema internazionale dei Musei per il 2011- ha spiegato la direttrice della Galleria comunale d'arte, Annamaria Montaldo-, che noi cerchiamo di declinare a seconda delle nostre attività. Con questi eventi si cerca di andare incontro, come sempre, alle varie sfere di interesse dei cittadini e dei turisti proponendo musica, teatro, attività per bambini,  ma conservando anche un riferimento alle mostre permanenti. Di condurre in questo modo il visitatore a guardare le opere da angolature nuove, destando in lui sorpresa".

Si potrà assistere all'inedito spettacolo musicale-teatrale jazz "Sighi sighi" di Rossella Faa, artista sarda; a "Su Cielu prenu", con Giampaolo Loddo e Daniele Monachella, racconto in forma teatrale dei bombardamenti che nel '43 colpirono la città, con l'evocativo sfondo delle grotte dei giardini pubblici, ex-rifugi antiaerei; a "One on one Shakespeare" che ripropone i grandi temi assoluti del teatro shakespeariano in maniera innovativa.
La musica rock-pop del trio Lillà, il jazz del quartetto Synoptic 4tet e un concerto dell'orchestra Malinda Mai "Dedicato a De Andrè" animeranno alcuni degli appuntamenti. La lettura musicata di Picta, opera di Marcello Fois, vincitrice del premio Calvino, e quella a due voci de "Le notti bianche" di Dostoevskij allieteranno, invece, altre due serate.

Una visita guidata per le sale del Museo accompagnerà ciascuno degli eventi, per far assaporare le opere delle collezioni in una veste nuova, sulla scia delle suggestioni suscitate dai vari spettacoli.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

ORARIO ESTIVO:
dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
Chiuso il Martedì.