A dieci anni dall’inaugurazione della Collezione Ingrao (2001), l’Assessorato alla Cultura e la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari vogliono ricordare il munifico donatore, con uno spettacolo teatrale, Il Collezionista, appositamente ideato e rappresentato dalla compagnia teatrale “Il Crogiuolo” e organizzato con la collaborazione dell’Associazione Artècrazia.
Lo spettacolo, che andrà in scena giovedì 30 giugno con tre repliche a partire dalle 19.00, inaugura la stagione estiva al Museo e, sul filo della memoria, ricostruisce i momenti salienti della vita del collezionista, Francesco Paolo Ingrao, il rapporto con gli artisti, primi fra tutti Giorgio Morandi e Mino Maccari, i suoi gusti, le passioni e gli interessi di fine conoscitore d’arte .
Il collezionista
Una giovane stagista della Facoltà di Lettere e Filosofia, laureanda in Beni Culturali, dovrà, in occasione del decennale della Collezione Ingrao, fare la sua prima visita guidata. L'emozione è tanta e l'ansia da prestazione le gioca brutti scherzi. Sente delle presenze strane in Galleria, ha costantemente la sensazione di essere osservata. Sensazione che si traduce in un'esperienza fisica e concreta quando a rivolgerle la parola è lo spirito del “Collezionista” e ad animarsi sotto i suoi occhi sono i personaggi dei quadri a lui più cari dei dipinti di Morandi, Maccari e Boccioni...
Finzione e realtà si fondono in questo percorso che fonde la rappresentazione con una “ufficiale” visita guidata alle opere della collezione Ingrao.
Lo spettacolo è scritto da Rita Atzeri ed interpretato da Valentina Picciau, Angelo Trofa, Marta Proietti, Felice Montervino, Carla Orrù ed Alessio Diprima. La visita guidata è a cura di Marzia Marino.
Lo spettacolo gratuito è riservato ad un massimo di 50 persone alla volta. E' pertanto preferibile la prenotazione. Alle 20.00 gli ospiti potranno brindare con noi ai 10 anni della Collezione Ingrao!
Per le prenotazioni: 070.677.6454, museicivicicagliari@tiscali.it
Nessun commento