Eventi

Presentazione del volume "Cagliari scritta con la luce"

Autore: Ilaria Fois,
27 aprile 2011, 14:16
La città come era ieri e come è oggi, vista attraverso un obiettivo fotografico.

Titolo suggestivo ed evocativo per il libro che racconta la storia urbanistica di Cagliari. Il volume, scritto da Susanna Piga, è stato presentato nell'Aula Consiliare alla presenza del sindaco Emilio Floris e dell'Assessore all'Urbanistica, Giovanni Maria Campus.

"Sono lieto di presentare un libro sulla nostra città, che ne testimonia la crescita e che potrebbe anche essere un utile strumento per pianificare i futuri interventi urbanistici. Tutti i cagliaritani dovrebbero averne una copia a casa" ha affermato il sindaco Floris.

Il volume racconta attraverso le immagini le trasformazioni che il capoluogo sardo ha subito dal punto di vista urbanistico dal 1500 fino ai giorni nostri. Ma, allo stesso tempo, ci racconta anche la storia dei suoi abitanti, di coloro che hanno fatto la città con le loro azioni. Foto, vecchie cartoline, mappe geografiche, carte nautiche e le descrizioni della città fatte dai suoi visitatori hanno contribuito alla creazione di questa raccolta. Ne emerge un'immagine di Cagliari complessa, fatta di segni che si sono stratificati nel tempo. "In quest'opera -ha spiegato l'Assessore Campus, che ne ha curato l'introduzione- leggiamo i segni del tempo, i segni lasciati dai cagliaritani. Ci fornisce lo strumento per capire chi siamo stati e chi saremo. La città è come un palinsensto, sul quale si scrive e si riscrive ".

Il libro pubblicato dall'editore Delfino sarà acquistabile oltre che in libreria, anche in fascicoli in edicola.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare