Eventi

Al Museo Cardu in mostra il Fondo Canese per la Birmania

Autore: Alessandro Solinas,
15 aprile 2011, 12:25
L’esposizione dedicata a Aung SanSuu Kyl.

Giovedì 14  Aprile al Museo Siamese “Stefano Cardu” in Piazza Arsenale il Sindaco di Cagliari Emilio Floris e l’Assessore alla Cultura hanno inaugurato la mostra “ un sorriso per Aung SanSuu Kyl. Il Fondo Canese della Birmania”.

Curata dai Musei Civici con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, l’esposizione presenta una cinquantina di sculture birmane in legno, bronzo, lacca e pietra, datate in prevalenza tra la fine del XIII e l’inizio del XIX secolo. Il Fondo, che appartiene al collezionista Silvio Canese, comprende inoltre 5 libri manoscritti, due ventagli cerimoniali, sei punzoni in bronzo per tatuaggi, vasi pregevolmente lavorati in lacca dorata e intarsiata con pastra vitrea di più colori.

Numerose le sculture di rilievo tra le quali una copia di Nat, entità di origine umana capaci, secondo la tradizione, di allontanare pericoli e spiriti negativi. Due sculture rappresentano Buddha in una delle sue più frequenti immagini utilizzate dalla scultura birmana, nella nota posizione a gambe incrociate con il palmo della mano sinistra rivolto all’insù. La figura rievoca l’attimo che precede l’illuminazione spirituale. Significativi due rilievi narrativi: nel primo una teoria di monaci con ciotole di elemosina in mano rendono omaggio a Buddha. Il secondo racconta la vittoria di Siddharta nella gara con l’arco, che gli fa ottenere in sposa Yasodharà.  Rarità assoluta è invece la statua che ritrae la nascita di Rhàula, avvenuta proprio nel giorno in cui il padre Siddharta decide di lasciare il Palazzo e dedicarsi alla vita ascetica per poi diventare Buddha.

La Mostra in programma al Museo Cardu è arricchita di significata dalla dedica ad  Aung SanSuu Kyl, coraggiosa e pacifica combattente a difesa dei diritti del  popolo birmano.    

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare