Eventi

Al parco di molentargius la “giornata della mobilità sostenibile”

Autore: Alessandro Solinas,
1 aprile 2011, 12:33
Domenica 3 aprile visita gratuita al Parco. Itinerari a piedi, con calesse, in bici e in canoa.

Documenti Allegati

Confidando sui tepori della rinata Primavera, la prima domenica di Aprile propone a cittadini e turisti dell’hinterland cagliaritano una totale immersione nella natura. L’occasione è offerta dalla “giornata della mobilità sostenibile”, promossa dall’Ente Parco Molentargius e finanziata dall’Assessorato Difesa e ambiente della Regione. Chi desidera respirare a pieni polmoni la suggestiva atmosfera del Parco avrà solo l’imbarazzo della scelta. Previsti diversi itinerari che si snoderanno da due diversi punti: l’Edificio Sali Scelti di Via La Palma e l’Area Verde di Quartu Sant’Elena. Chi ama le passeggiate potrà prenotare visite a piedi con guida naturalistica e appostamenti da dove osservare la fauna del Parco. Altri ancora potranno attraversare il Parco in bicicletta guidati dalle associazioni Scout Pio X e Cagliari ciclabile. Il programma comprende ancora stuzzicanti diversivi: il tragitto con calesse dall’Area Verde  all’Edificio Sali Scelti e la navigazione con kayak o shuttle-bike tra la Darsena della costruzione di Via La Palma e l’Idrovora del Rollone. Anche il Ctm metterà a disposizione un bus navetta per la visita dell’area con partenza oraria dai due principali luoghi di ritrovo e tappa all’Idrovora del Rollone.

L’ingresso al Parco è libero. Sarà possibile prendere a noleggio biciclette, shuttle-bike e canoe.  La manifestazione si svolgerà in du fasce orarie: tra le  9.00 e le 13.00  e tra le  15.00 e le 19.00.

La realizzazione del programma è stata resa possibile grazie alla collaborazione di numerosi volontari: Associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto, CTM, Gruppo Scout Pio X, Circolo Kayak Sardegna Le Saline, Associazione Città Ciclabile, Carrozze e Carrozze,  A.S.D. Controcorrente, Associazione Prociv-Arci e la ITS Ciclo Turismo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare