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Comunicazione Universitaria: premiato Maurizio Massa

3 marzo 2011, 10:12
Il cagliaritano si è aggiudicato il riconoscimento per il 2010.

Con una tesi dal titolo “Il marketing e la comunicazione: nuovi strumenti di gestione per le università” il cagliaritano Maurizio Massa si è aggiudicato il primo tesi di laurea 2010 bandito dalla Associazione Italiana Comunicatori d'Università (AICUN).
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato il 2 marzo nel corso di una apposita cerimonia che si è tenuta nell'aula magna della Sapienza di Roma, in occasione del VII Forum AICUN sulla comunicazione universitaria.
Maurizio Massa, coadiuvato nel suo lavoro dal relatore Elisabetta Gola, presidente del corso di laurea, è stato premiato dalla commissione AICUN presieduta da Simonetta Pattuglia.

Questa la motivazione che rende merito al lavoro dello studente cagliaritano, che ha concluso il corso triennale in Scienze della Comunicazione, e all'Ateneo del capoluogo sardo:
"Facendo leva su precise argomentazioni teoriche di tipo comunicazionale ma anche su strumenti propri della più allargata attività di marketing, il candidato è riuscito a far emergere con estrema chiarezza l'importanza che la comunicazione universitaria ha raggiunto negli Atenei a partire dalla promulgazione della Legge 150/2000. In particolare, viene affrontato il caso della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Cagliari. Una puntuale analisi comparata delle immatricolazioni, degli abbandoni, del successo negli studi della popolazione studentesca sintetizzano le ricadute positive che un buon piano di comunicazione è in grado di produrre. Interessante risulta l'esperimento ben riuscito, e descritto nell'elaborato, di riunire specialisti della comunicazione, uomini di marketing, giornalisti, informatici, esperti di comunicazione visuale, in un'attività modernamente "cooperativa" rivolta alla progettazione e all'attuazione delle attività di comunicazione della Facoltà di cui la tesi costituisce l'approfondimento teorico-progettuale. L'analisi del contesto e i dati quantitativi riescono a concretizzare l'assunto iniziale di come la comunicazione e il marketing siano diventati veri strumenti di gestione universitaria".

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