Eventi

Parte la "fabbrica del tempo"

Autore: Paola Perria,
10 ottobre 2008, 13:41
Un progetto a cura dell’Assessorato alle politiche giovanili.

Unità di misura: l’ora, ovvero il tempo di una prestazione lavorativa gratuita al servizio, magari, del proprio vicino di casa. Un “baratto“ di competenze, un servizio di mutua assistenza tra cittadini disposti ad investire su rapporti umani reali.

Potrebbe apparire un’utopia, invece, come ha spiegato stamattina l’Assessore alle Politiche giovanili Daniela Noli, nel corso della conferenza stampa organizzata al Centro Giovani di via Dante, si tratta, del nuovo progetto denominato la “ Fabbrica del tempo “, fortemente voluto dall’Assessorato su proposta della Cooperativa sociale Passaparola come ampliamento, a livello circoscrizionale, della Banca del tempo ( già presente su rete nazionale ) e attivo a partire dal 20 di Ottobre. Tre saranno, per quella data, gli sportelli presso i quali ci si potrà iscrivere o, semplicemente, chiedere informazioni : il Centro Giovani di via Dante 11, la sede circoscrizionale n° 5 di Sant’Elia, e la sede della municipalità di Pirri.
“ Lo scopo del progetto – ha precisato la Noli – è quello, duplice, di creare una rete di rapporti umani che non sia veicolato dal denaro, e di rafforzare il ruolo delle circoscrizioni presso la cittadinanza come motore di iniziative che abbiano un valore di aggregazione sociale “.

Facciamo un esempio pratico sul funzionamento della Fabbrica – ha aggiunto l’assessore Noli – se ho bisogno di una baby-sitter e c’è una ragazza che abita nel mio palazzo che si è resa disponibile per quel servizio, ottengo due benefici: quello di usufruire di una prestazione che mi serve, e quello di stringere un legame con le persone che mi circondano. A mia volta fornirò a quella ragazza, o al suo nucleo familiare, un servizio di cui avrà necessità.”.

Ad occuparsi del front-desk del Centro di via Dante saranno quattro ragazzi, opportunamente preparati grazie ad un corso, denominato “di formazione per la ricerca del lavoro attivo “, in quanto l’iniziativa della Fabbrica del tempo ha particolarmente a cuore l’inserimento dei giovani in un circuito che li connetta al mercato del lavoro.

“ Intendiamo rafforzare la fiducia del cittadino nei riguardi delle istituzioni – ha dichiarato Paolo Truzzu, Presidente della circoscrizione n°5 ( Sant’Elia ) – e, ancor di più, dei cittadini tra di loro. Ecco perché la circoscrizione che rappresento ha aderito con entusiasmo all’iniziativa “.

Il buon andamento delle “ transazioni “ sarà costantemente monitorato dall’Assessorato e notificato tramite un report che verrà stilato ogni tre mesi. L’iscrizione alla banca dati sarà totalmente gratuita, a garanzia della valenza assolutamente no-profit dell’iniziativa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare