Nella maternità ci sono sensazioni psichiche e fisiche che non cambiano da millenni, mentre tanti altri elementi sono mutati notevolmente con la modernità. Nei paesi europei e nordamericani le nascite hanno subito un calo notevole, pensiamo all’Italia che ha un tasso di natalità pari all’1,3 figli per coppia, mentre nei paesi del terzo mondo il numero di figli per famiglia è ancora altissimo. A cambiare la maternità nei paesi sviluppati sono stati diversi fattori. Prima di tutto ora la donna lavora al pari dell’uomo e non ha più il tempo di metter al mondo cinque pargoli, come avrebbe fatto ai tempi di Mussolini; ma anche il caro prezzi influisce notevolmente sulle nascite. La frase che si sente dire più spesso è ‘Fare un figlio? E come lo mantengo?’. Ma nulla può contro la forza della natura. Che lo si voglia o no, la donna arrivata alla soglia dei trent’anni viene ‘tradita’ dai suoi ormoni che iniziano a mandarle messaggi precisi: è arrivato il momento di avere un figlio! E all’improvviso tutti gli ostacoli che ci si poneva prima risultano superabili, spazzati via dal grande desiderio di un bimbo. Ecco chi sono le neomamme: trentenni in carriera che, dopo anni passati a sfuggire alla gravidanza, la ricercano con grande forza e motivazione. Anche se non sempre è facile rimanere incinta quando lo si desidera, anche se non sempre si sa come affrontare un passo così importante nella propria vita.
GUIDA ALLA GRAVIDANZA E AL PARTO NATURALE di Jan De Vries è un manuale utile per la futura mamma che spiega come alimentarsi, come gestire i problemi della gestazione grazie all’omeopatia, l’agopuntura, l’erboresteria e l’osteopatia. De Vries spiega anche come gestire la depressione post partum e le possibili complicazioni che insorgono in un momento così delicato.
IL SOGNO DI ESSERE MADRE, UNA STORIA DI FECONDAZIONE ASSISTITA di Laura Colombo è la testimonianza appassionata di una donna che ha avuto problemi di infertilità. Questa storia mette in evidenza le tappe che una donna con difficoltà a concepire è costretta ad affrontare per avere un figlio. L’orologio biologico che scorre inesorabilmente, le terapie invasive e massacranti, i problemi che nascono dalla disinformazione e da medici troppo spesso superficiali e impreparati sono tra i temi trattati in questo volume, che aiuta a scoprire la guerra alla sterilità e le strenue lotte per vincerla.
IL BELLO DEL PANCIONE di Kaz Cooke è un manuale – diario che permette di affrontare la gravidanza con uno spirito diverso, quasi con una marcia in più. Non si confrontano le dimensioni del feto con quelle della frutta, non si dice che la gravidanza è solo bellezza e nobile scopo. Si spiegano anche scientificamente i rischi e i cambiamenti del corpo femminile e nella parte diaristica si racconta con un pizzico di ironia come cambia, una donna in carriera col pancione.
In AVERE UN FIGLIO DOPO I 35 ANNI di Gill Thorn si manifesta appieno il cambiamento del nuovo millennio: le donne hanno figli in età già avanzata. Nel volume si trattano diversi argomenti come i progressi della medicina per le gravidanze dopo i vent’anni, il rapporto col partner e i dubbi sugli esami da affrontare per diminuire i rischi di insorgenza di malattie.
Nessun commento