Brujas di Natalino Piras.
Prosegue la rassegna Significante 2011 diretta da Andrea Congia e organizzata da Figli d’Arte Medas, Cooperativa Musica Sardegna e MabTeatro in collaborazione con Associazione Culturale Artècrazia, Associazione Culturale Cicitu Masala e Associazione Culturale Industriarte.
In scena questa volta ci sarà Noemi Medas, ventunenne figlia di Gianluca Medas (recita in teatro dall’età dei sei anni), voce narrante in “ Brujas” di Natalino Piras, giornalista e bibliotecario originario di Bitti (Nu) che nel suo libro affronta la stregoneria in Sardegna a cavallo tra ‘500 e ‘600.
Ad accompagnare la narrazione Andrea Congia alla chitarra classica e il virtuso suonatore di launeddas Andrea Pisu questa volta impegnato in sonorità non tradizionali.
Lo spettacolo sarà programmato Sabato 29 alle ore 18:30 a Guasila (Teatro Montegranatico) e Domenica 30 sempre alle 18:30 a Cagliari (Teatro Club).
Brujas di Natalino Piras:
Stregonerie e Inquisizioni. Giudizi, Demoni, Vortici, Potere, Supplizi, Storie di Donne e Uomini, Villaggi Scomparsi a cavallo tra Storia, Leggende, Letterature e Dolore.
Nel Campo Brujo, la Dimensione dell'Illecito, serpeggiano mille Ombre e Ceneri che anelano ad essere ricomposte nella Memoria. E' la penna dell'Autore che disegna, delimita, conferisce forme, voci, nomi, spazi, Essere.
Dai Secoli Bui al Nostro Luminoso Secolo Magnifico e Progressivo dei Giudizi.
Note sull’Autore:
Natalino Piras è nato a Bitti nel 1951.
Laureato in lettere, è giornalista e bibliotecario (lavora nel Consorzio per la pubblica Lettura "S.Satta" di Nuoro).
Ha pubblicato i romanzi "Il tradimento del mago" (Edizioni Castello, 1986), "La piana di Chentomínes" (Edizioni Castello, 1994) "La mamma del sole" (Il Maestrale, 1995), "Artù e Gueneveu" (Zonza, 2001). Con Fratelli Frilli Editori ha pubblicato nel 2006 "Sepultas" e "Brujas. Storie di streghe."
(Fonte: www.frillieditori.com)
Nessun commento