Eventi

Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo

28 gennaio 2011, 11:32
II edizione 22 gennaio – 02 aprile 2011

Parte 3 di 3

Documenti Allegati

LUCIO ARGANO
Responsabile del coordinamento generale, strategie e sviluppo della Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film di Roma.

Professore a contratto di Processo produttivo dello spettacolo e Laboratorio in Creazione d’impresa culturale presso il Corso di Laurea DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia nell’Università Roma Tre, e di Progettazione e Gestione degli eventi presso la Laurea Magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse dell'Interfacoltà di Lettere e Filosofia, Economia, Sociologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano per l’anno accademico 2010/2011.

È docente di gestione dei grandi eventi in diversi master universitari tra cui il MEC – Master Eventi Culturali dell’Università Cattolica di Milano, il Master Cor dell’Università di Roma La Sapienza, il MASP Master Management Attività di Spettacolo della SDA Bocconi e dell’Accademia delle Arti La Scala Milano, il Master in Imprenditoria dello spettacolo dell’Università di Bologna ed Ater Formazione.

È socio fondatore della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, con la quale collabora nella direzione scientifica del CRPC - Corso per Responsabili di Progetti Culturali ed in generale per l’attività di consulenza e formazione.

È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo di Roma.

È membro del Comitato di Redazione della Rivista di Economia della Cultura.

Precedenti incarichi professionali:
Da maggio 2001 a dicembre 2006 è stato Senior Manager della ADHOC CULTURE, società di consulenza direzionale e strategica nel settore culturale, Roma.
Da ottobre 2001 a febbraio 2002, ha collaborato all’attività di formazione eventi della S3 Studium, società di consulenza socio-organizzativa, con la quale collabora come formatore.
Da ottobre 1991 a giugno 2001 è stato Direttore organizzativo e delle risorse umane della Fondazione Romaeuropa e del Festival Romaeuropa, Roma.
Da gennaio 1987 a settembre 1991 è stato Direttore Organizzativo della TPR Servizi, società di distribuzione spettacoli.
Da settembre 1978 a ottobre 1991 è stato Direttore Organizzativo del Teatro Popolare di Roma, cooperativa di produzione teatrale, con la quale ha iniziato la propria attività professionale come collaboratore di Maurizio Scaparro allora direttore della Biennale Teatro.
Dal 1990 al 2007 è stato consulente per diversi progetti nel campo della gestione culturale di diversi organismi pubblici e privati tra cui in particolare Federculture, Formez, Associazione Tempo Reale, Comune di Catania, Comune d Fabriano, Fondazione Teatro Mercadante Stabile di Napoli, EAO di A.Giglio, Agis, Federfestival, Agenzia Culturale del Quebec.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fabbrica Europa, Firenze (2007), della Commissione Nuovo Auditorium di Roma istituita dal Sindaco di Roma (1997), della SEC, del Comitato per il rinnovo dei protocolli culturali bilaterali tra Italia e altri Paesi per il Ministero degli Affari Esteri (1993/1997), dell’Association of Performing Arts Presenters - Washington (1988/1991), dell’International Society of Performing Arts Administrators - London (1990/1991).

Precedenti incarichi di docenza
Dal 1993 ad oggi è stato consulente nel campo della formazione manageriale per la cultura, le arti e lo spettacolo per conto di Fondazione Ater Formazione, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Aida, Fondazione Fitzcarraldo, Luiss Scuola di Management.

Nel medesimo periodo, oltre agli attuali incarichi, ha insegnato management culturale nei Master universitari post laurea di diverse Università italiane tra cui: Luiss Roma, Università di Torino, Università degli Studi di Roma Due Tor Vergata, Università di Udine, Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Venezia Ca Foscari, Università degli Studi di Calabria, Università degli Studi di Genova, Lumsa Roma.

Ha tenuto corsi e lezioni di formazione, perfezionamento e specializzazione manageriale presso: Cisel-Maggioli Rimini, Sinnea International Bologna, Anica Roma, Provincia di Arezzo, Provincia Autonoma di Bolzano, Agis Lombarda, Regione Lombardia, Paint Factory Pistoia, Lucus Potenza, Istituto Italiano di Cultura Lisbona, Assefor Firenze, Efeso Bologna, Tecform Roma, Deloitte Consulting Milano, Consiel Palermo, Progetti Toscani Associati Firenze, ATCL Roma, Enaip Roma, Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri Roma, Formaper Milano, Spegea Bari, Civica Scuola di Teatro P.Grassi Milano, Iri management Roma, Civita Roma, Assforseo Roma, Adac Firenze, Stoa Cuma Ercolano, Baicr Roma, Istituto Europeo di Design Roma, Fondazione Aida, Cantieri Teatrali Koreja Lecce, Fondazione Rico Semeraro Lecce, AG Form di Padova.

Nell’anno 1999 ha rivestito l’incarico di progettista e direttore dei Corsi di formazione e creazione d’impresa teatrale per conto dell’Ente Teatrale Italiano e del Ministero del Lavoro nell’ambito del programma di promozione teatrale delle aree disagiate, (emergenza occupazione sud).

Sul web: http://www.lucioargano.it

pagina 3 di 3
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 3 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

CONTATTI
Segreteria organizzativa: Luca Murgia
Tel. 345.05.99.585 - managementspettacolo@gmail.com
http://www.facebook.com/group.php?gid=243811733568&ref=ts
http://www.managementartespettacolo.com