Eventi

E' on-line l'Albo Pretorio

Autore: Giuseppe Amisani,
14 gennaio 2011, 12:07
Importante innovazione sul portale del Comune di Cagliari.

Come ormai solitamente accade, la macchina amministrativa del Comune di Cagliari, non si è fatta trovare impreparata al nuovo appuntamento tecnologico e dal 1 gennaio 2011 ha ufficialmente lanciato l'Albo Pretorio on-line.

Presentata nella sala consiliare del Municipio di Via Roma
dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, Informatica e Statistica, Edoardo Usai, l'iniziativa era già stata testata ben prima del via previsto per legge con il primo giorno di quest'anno, a partire dal quale, ogni Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di pubblicare gli atti sul proprio portale internet.
“Ma noi – ha spiegato orgogliosamente Usai – ormai è da due anni che provvediamo a mettere a disposizione dei cittadini tantissimi atti ufficiali dell'amministrazione. E con l'Albo Pretorio abbiamo fatto un altro importante passo avanti nell'ambito della efficienza, efficacia e, soprattutto, trasparenza della macchina amministrativa comunale”.

Erano, infatti, già disponibili sia le delibere di Consiglio e Giunta, oltre che le Determinazioni dei Dirigenti e le Ordinanze del Sindaco, ma ora la pubblicazione si avvarrà di quel valore di pubblicità legale che, prima, era riservato solo alla fisica esposizione degli atti cartacei in un luogo accessibile ai cittadini.
“Oltre alla praticità – ha voluto aggiungere Claudio D'Aprile, Dirigente del Servizio Coordinamento Informatico e Servizio Statistico – di chi vuole fare una ricerca, c'è il fatto che la pubblicità legale deve essere fatta con la pubblicazione su internet. Quella cartacea non ha più questo valore e pian piano sarà destinata a scomparire”.

Nel pieno rispetto della Riforma Brunetta che, oltre alla informatizzazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, si pone la finalità di ridurre la spesa, i documenti saranno prodotti digitalmente, senza più il passaggio “fisico” da un ufficio all'altro, e una volta completati saranno pubblicati nell'Albo Pretorio on-line.

La consultazione sarà libera e non sarà necessario registrarsi al sito per ricercare i documenti di cui si ha bisogno o semplicemente per curiosare tra le tante pratiche della macchina comunale.
“Ci sarà – ha concluso D'Aprile – anche la possibilità, questa volta previa registrazione, di presentare dei reclami e presto riusciremo a mettere a punto il portale per i certificati con timbro digitale”.

Seguiranno altre iniziative, come il Portale dei Creditori (nel quale i fornitori dell'Amministrazione potranno seguire l'iter delle loro fatture ancora non evase) o quello del Contribuente (per dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini in materia di imposte locali) che consentiranno al Comune di Cagliari di essere sempre all'avanguardia nell'applicazione delle nuove tecnologie alla Pubblica Amministrazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare