Eventi

Mostra. Gaudì e La Sagrada Familia

10 gennaio 2011, 12:56
Passeggiata Coperta dal 20 dicembre 2010 al 19 febbraio 2011. Ingresso gratuito.

Parte 2 di 3

PROGETTO MOSTRA

La realizzazione del progetto, voluto dalla Regione Sardegna, ospitata nel suggestivo spazio Comunale, promossa dal Rettore dell'Università di Cagliari Prof. Giovanni Melis e dal Dipartimento della Facoltà di Architettura diretto dal Pof. Antonio Tramontin d’intesa con la Fondazione Sagrada Familia, è curata da Angelo Ziranu.
L’ingegnere di Orani, laureatosi a Cagliari, da tre anni fa parte della “grande officina tecnica” della Sagrada Familia diretta dall'architetto Jordi Bonet.
Ziranu ha proposto la Sardegna per ospitare l'evento anche con l'intento di testimoniare le evidenti analogie tra catalani e sardi, entrambi da sempre impegnati nella difesa della propria identità culturale. L'esposizione sull'opera di Gaudì ripercorre in quattro lingue (italiano, inglese, sardo e catalano) l'intera evoluzione della sua architettura a partire dai suoi studi preliminari sulla “natura”, proseguendo attraverso le sue sperimentazioni per concentrarsi sulla Sagrada Familia di Barcellona.
Le tre navate della Passeggiata Coperta del Bastione ospitano le testimonianze dei tre differenti periodi. La prima navata è dedicata al profondo rapporto di Gaudì con la natura e alla sperimentazione nelle sue prime opere che svela il codice del nuovo linguaggio compositivoattraverso immagini, video, testi e modelli. L'importanza che la natura ebbe in tutta la sua opera è attestata da queste citazioni: “Ciò che è in natura è funzionale, e ciò che è funzionale è bello...Vedete quell'albero? Lui è il mio maestro”.
La natura è la più straordinaria espressione di Dio, parte fondamentale dello spazio sacro che è il racconto di quello che capita tra Dio e l'Umanità”. Antoni Gaudì
La navata centrale ospita i modelli a grandezza naturale della colonna a doppio giro, delle navate del tempio e delle volte paraboliche, nonché i modelli in scala delle torri, degli archi catenari e dei pinnacoli.
La mostra culmina nella terza navata con l'esposizione della cappella che simbolicamente sintetizza lo spazio sacro del Tempio ed è introdotta dall'immagine del portale della Gloria sul quale sono incisi brani del Padre Nostro in 50 lingue, tra cui il sardo.
L'esposizione si conclude con un'immagine futura della Sagrada Familia ultimata, a cura di National Geographic.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare