Capodanno in Pinacoteca. Sabato 1 gennaio 2011, dalle 9 alle 20, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, è prevista la manifestazione dal titolo: Il percorso teologico della natività. l’Annunciazione, la Visitazione , il Presepio.
Saranno presentati, attraverso un poster curato dai Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza ai BAPSAE per le province di Cagliari e Oristano, i tre retabli della Pinacoteca strettamente legati al percorso teologico francescano: il retablo dell'Annunciazione dipinto da Joan Mates, il retablo della Visitazione di Joan Barcelo ed il retablo del Presepio di maestro sardo catalano della fine del XV secolo. Gli studi relativi al ciclo della natività costituiscono un percorso religioso e culturale che caratterizza l'apostolato dell'Ordine francescano.
La manifestazione è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, che aderisce quest’anno al progetto nazionale di apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura in occasione del 1° gennaio 2011, giorno di Capodanno.
Ingresso gratuito
Nessun commento