Fresia Murenu, studiosa di lingua e letteratura della Sardegna, terrà degli incontri sulla storia di Cagliari, raccontata anche dai suoi poeti in lingua sarda: Ottone Bacaredda, Aquilino Cannas, Luigino Cocco, Teresa Mundula Crespellani, Paolo De Magistris, Matteo Porru.
Gli incontri si terranno nei locali del circolo nei giorni 15, 22 e 29 gennaio dalle ore 16.30 alle 18,00.
Durante gli incontri si affronteranno diversi aspetti della Karalis antica e moderna, dalla storia alla religione, all’architettura, alla vita quotidiana, alla lingua, con particolare attenzione all’influsso esercitato dalle varie dominazioni su di essa.
Si partirà dai primi stanziamenti umani preistorici, passando per il periodo fenicio, punico, romano, bizantino, giudicale, aragonese, spagnolo e sabaudo per arrivare al secondo dopoguerra.
In ogni incontro si tratteranno più periodi storici della città di Cagliari, con proiezione di immagini della città relative al singolo argomento trattato, ci si soffermerà sulla storia di cagliaritani illustri, ed in chiusura si leggeranno alcune poesie con le quali i poeti cagliaritani hanno raccontato fatti e personaggi importanti della nostra città.
Ai partecipanti verrà consegnata una dispensa con i testi letti durante gli incontri.
Contatti: aclicagliari.cultura@tiscali.it
Nessun commento