Comunicati stampa

L’Amministrazione Comunale ha potenziato tutte le attività connesse alle emergenze sociali ed attività in favore delle fasce più deboli

L’Assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras e il Dirigente Ada Lai comunicano che, anche in occasione delle prossime festività, come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha potenziato tutte le attività connesse alle emergenze sociali, consistenti in una serie di servizi ed attività in favore delle fasce più deboli che, nel periodo natalizio, vivono condizioni di disagio, solitudine ed abbandono.
In conseguenza di questa volontà, sono stati rinforzati:

I Servizi di assistenza diretta e i servizi di emergenza rivolti a tutti i cittadini che dovessero trovarsi in situazioni di disagio temporaneo, che verranno garantiti dal Servizio Sociale operante presso il Centro di Solidarietà “Giovanni Paolo II” , Viale Fra Ignazio, anche mediante il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato operanti nel Centro con gli operatori presenti 24 su 24 h. Potrà essere contattato, in tal senso, il Centro Radio della Polizia Municipale al n. 070533533.
E’ in funzione la Mensa Comunale gestita dalla CARITAS, tutti i giorni, compresi i festivi;
Particolare attenzione verrà rivolta agli anziani e ai disabili, fisici e mentali, attraverso il potenziamento del servizio di Assistenza Domiciliare. Questo Servizio potrà essere richiesto dai diretti interessati tramite il Servizio Sociale Comunale delle Circoscrizioni, telefonando al numero 0702339766, funzionante anche come segreteria telefonica; le persone saranno in questo caso richiamate nelle due ore successive;
E’, altresì, attivo lo Sportello rete pubblica delle Assistenti Familiari, in Via Abruzzi, (ex. Scuola Media “Alagon”), al quale è possibile telefonare al seguente numero: 070684599;

Nel periodo delle festività natalizie i Nidi d’infanzia di Via Premuda e Piazza Pitagora offriranno, alle famiglie interessate, il servizio di accoglienza rivolto ai minori dai 0 ai 3 anni; inoltre è possibile richiedere il Servizio di Baby sitter a domicilio alla Cooperativa “ Il Mio Mondo”, tel. 3939701743 (referente Dott.ssa Isabella Sida);
Dal 27 dicembre al 30 dicembre 2010, e nei giorni 3 – 4 – 5 e 7 gennaio 2011 il Centro di Aggregazione “CRASH” di Via Doberdò, dalle ore 9.00 alle 12.00, offrirà il servizio di accoglienza ai minori dai 6 ai 12 anni, i quali saranno coinvolti in attività ludico - ricreative;
E’altresì previsto il potenziamento del servizio di Tutoraggio finalizzato a sostenere le fragilità personali e familiari più gravi, a cura del Servizio Sociale.
Verrà potenziato, attraverso la collaborazione del Centro Sardo di Solidarietà “Aquilone”, un servizio di assistenza e Pronto Intervento a favore delle persone senza fissa dimora , in grave situazione di disagio, mediante l’Unità di Strada, e che potranno anche trovare accoglienza diurna e notturna, presso il Centro Comunale di Solidarietà “Papa Giovanni Paolo II”

Nei giorni 25, 26 Dicembre e nei 1, 2 e 6 Gennaio 2011, su segnalazione del Servizio Sociale, la Cooperativa “Cento Attività” , curerà il servizio di pasti caldi a domicilio e garantirà il servizio di verifica telefonica quotidiana per le situazioni di maggiore rischio riferite agli anziani, segnalati dal Servizio Sociale territoriale, dalle Associazioni operanti nel territorio o dalla Polizia Municipale, etc., tel. 070/2339766.

Si rinnoveranno alcuni attesi appuntamenti annuali:
Il giorno 25 dicembre, presso il Centro Comunale di Solidarietà “Giovanni Paolo II” in Viale Fra Ignazio, verrà organizzato il “ Pranzo Natalizio” destinato alle fasce deboli.
Il giorno 6 Gennaio 2011, alle 13.00, presso la Casa di Riposo di Terramaini, verrà organizzato “Il Pranzo della solidarietà” per le persone in emergenza sociale al termine del quale saranno donati giocattoli ai bambini presenti.

L’Assessorato ha inoltre previsto una serie di manifestazioni socializzanti e di animazione nelle vie della Città. Altre attività saranno organizzate nelle Circoscrizioni cittadine al fine di favorire momenti di svago, aggregazione e socializzazione per la popolazione, specie quella più debole.

INFORMAZIONI
Assessorato alle Politiche Sociali
Piazza De Gasperi, 2 (angolo Via Sonnino)
Sito: www.comune.cagliari.it 
Tel.0706778533-8390-8678

Centro della Solidarietà “Papa Giovanni II”
Viale Fra Ignazio – tel 070666623

Centro Radio della Polizia Municipale
070/533533

Cooperativa “Cento attività”
Te. 070 2339766

Servizio di Baby sitter a domicilio
Cooperativa “Il Mio Mondo”
Cell.3939701743 (referente Dott.ssa Isabella Sida)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare